Nuovo logo per l’Italia, la FIGC cambia lo scudetto e crea l’identità sonora: “Pronti per il futuro”
Il 2023 è un anno ricco di novità per le nazionali di calcio. Perché oltre alla nuova maglia ufficiale, firmata dalla Adidas, la FIGC ha creato un nuovo logo. Il processo di rebranding è stato completato. Ufficialmente è stato presentato il nuovo scudetto, ma da quest'anno ci sarà anche un'identità sonora. Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha voluto fortemente questa novità. La FIGC ha svelato il nuovo scudetto e l'identità sonora delle nazionali italiane di calcio.
Il logo si fonde in un'unica visione con quello istituzionale, in tandem con un sistema musicale che va dal sound logo a tutte le declinazione che saranno riprodotto su ogni touchpoint, fisico e digitale. Queste le parole del numero uno del calcio italiano: "Siamo pronti per il futuro. Oggi presentiamo la nuova immagine delle Nazionali Azzurre; con il nuovo scudetto e con una specifica identità sonora, realizzata per la prima volta nella storia, entriamo in una nuova dimensione, ma sempre con il desiderio e l’orgoglio di generare straordinarie emozioni in tutti gli appassionati. Quelle stesse emozioni che hanno contribuito a creare il nuovo emblema che campeggerà sulle maglie, innovando una tradizione gloriosa, e che hanno ispirato i nuovissimi sound logo e brano ‘Azzurri’".
Il nuovo logo, manco a dirlo, è subito stato oggetto di polemiche. Perché c'è chi preferisce quello precedente, ma anche chi avrebbe voluto un ritorno al passato, ma gli appassionati si legheranno anche a questo nuovo scudetto.
Ma che cos'è l'identità sonora? Firmata da Inarea Identity Design è un vero e proprio sistema musicale: dal sound logo del nuovo scudetto, che dura tre secondi, ed è realizzato con due note, al tema integrale dal titolo ‘Azzurri' composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D'Aniello, caratterizzato dalla voce della soprano Susanna Rigacci. Il tema musicale accompagnerà le nazionali azzurre, naturalmente non si sovrapporrà all'inno di Mameli.