video suggerito
video suggerito

Nuove regole per lo spareggio Scudetto e salvezza in Serie A: c’è chi avrà un vantaggio

Il Consiglio federale ha approvato le norme per la stagione 2023-2024. Nella prossima Serie A in caso di parità punti tra due o più squadre ci saranno sia lo spareggio scudetto che quello salvezza.
A cura di Alessio Morra
56 CONDIVISIONI
Immagine

Il calendario della Serie A 2023-2024 è stato svelato, gli orari dei primi quattro turni di campionato sono stati resi noti e in attesa del via l'ultimo Consiglio Federale ha varato le regole per gli spareggi, che dalla passata stagione sono possibili nuovamente per lo scudetto o per la salvezza. In entrambi i casi sono stati modificati alcuni parametri sia per gli spareggi che per la determinazione della classifica finale del campionato.

Fino alla stagione 2004-2005 lo spareggio è stato parte integrante del campionato di calcio di Serie A, poi è stato accantonato fino al 2021-2022. Successivamente era stato deciso che non sarebbero stati i confronti diretti a decidere le sorti di due squadre che terminanano a parità di punti al primo e secondo posto o al diciassettesimo e diciottesimo posto. Ma ci sarebbe stato lo spareggio. Così è stato per la salvezza, con il Verona che ha battuto 3-1 lo Spezia, finito in B dopo tre stagioni.

Le regole per gli spareggi sono state leggermente modificate. Per quello scudetto è stato stabilito innanzitutto che in caso di parità al 90′ si andrebbe subito ai rigori, quindi niente supplementari. Ma è stato anche stabilito nella delibera federale della FIGC chi avrebbe diritto a giocare la finale scudetto in casa: "In caso di parità di punteggio tra due squadre il titolo sportivo di Campione d’Italia (1° posto) è assegnato mediante spareggio da effettuarsi sulla base di una gara unica in casa della società meglio classificata secondo i criteri della classifica avulsa ovvero nella sede della finale di Coppa Italia nel caso in cui sussistano divieti delle Autorità preposte all’ordine pubblico; in caso di parità al termine dei tempi regolamentari non si procederà ai tempi supplementari e lo spareggio sarà aggiudicato direttamente con l’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità stabilite dalle regole 7 e 10 delle Regole del Giuoco e “Decisioni Ufficiali".

Immagine

Novità invece anche relative allo spareggio salvezza, che non si disputerebbe in gara unica, ma sulla sfida di andata e ritorno, con la seconda sfida da disputare in casa della squadra meglio classificata – ovviamente entrambe avrebbero gli stessi punti, ma esistono dei criteri per determinare chi avrebbe diritto a disputare il ritorno casalingo:  "In caso di parità di punteggio tra le squadre posizionate al 17° e al 18° posto, la squadra che si aggiudica la permanenza nel Campionato di Serie A è determinata mediante spareggio da effettuarsi sulla base di due gare di andata e ritorno; la squadra meglio classificata secondo i criteri della Classifica avulsa, disputerà la gara di ritorno “in casa”; si aggiudicherà lo spareggio la squadra che avrà realizzato, nelle due partite, il maggior numero di reti; in caso di parità di reti, non si procederà ai tempi supplementari e lo spareggio sarà aggiudicato direttamente con l’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità stabilite dalle regole 7 e 10 delle Regole del Giuoco e Decisioni Ufficiali".

Immagine

In caso di parità di punteggio tra più di due squadre saranno questi i criteri per individuare le due che disputeranno lo spareggio, varrà come al solito la classifica avulsa: "In caso di parità di punteggio tra più di due squadre al fine di individuare le due di esse che effettueranno lo spareggio per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia o per la permanenza nel Campionato di Serie A, nonché per determinare tutte le altre posizioni di classifica, si procederà alla compilazione della c.d. “classifica avulsa” secondo i criteri qui di seguito indicati: A) dei punti conseguiti negli incontri diretti fra tutte le squadre della c.d. “classifica avulsa”; B) della differenza tra reti segnate e subite nei medesimi incontri; C) della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato; D) del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato; E) del sorteggio".

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views