video suggerito
video suggerito

Nuova proposta per il campionato di calcio: giornate come Gran Premi, classifica tipo Formula 1

Dalla Spagna arriva una proposta rivoluzionaria per cambiare i format dei campionati di calcio, in modo da renderli più avvincenti e maggiormente votati allo spettacolo: giornate come Gran Premi, classifica generale tipo Formula 1.
A cura di Paolo Fiorenza
0 CONDIVISIONI
Immagine

Quante volte abbiamo visto campionati di calcio senza più molto da dire, con ultime giornate insignificanti, e ancora, quante volte abbiamo constatato che chi ha la miglior difesa vince quasi sempre, con conseguente spinta ad impostare tattiche opportunistiche e meno votate al gioco propositivo. Ebbene, Francisco Pedroche, ricercatore presso l'Istituto di Matematica Multidisciplinare dell'Università Politecnica di Valencia, ci ha pensato su e ha avuto un'idea rivoluzionaria per cambiare i format dei campionati: avere un campione di lega per ogni giornata e stabilirlo in modo da incentivare le squadre che segnano più gol. E ancora: stilare la classifica generale del torneo come accade nella Formula 1.

La proposta rivoluzionaria per cambiare i format dei campionati di calcio: come la Formula 1

Il metodo proposto consiste prima di tutto nell'ordinare, in ogni giornata di campionato, le squadre in base ai risultati ottenuti nelle partite di quel turno, in proporzione alla differenza reti e dando la priorità a quelle che segnano più gol. Secondo questa formula, il campione di ogni giornata non dipende da quello precedente e qualsiasi squadra può aggiudicarsi ognuno dei turni del campionato. "Questa idea ricorda la classifica di ogni Gran Premio di Formula 1 o la classifica di ogni tappa del Giro di Spagna di ciclismo – dice Pedroche al ‘El Mundo' – Il calcio deve offrire spettacolo, cioè devono esserci gol. Più gol ci sono, maggiore è l'interesse". Qualora si adottasse il suo metodo, la classifica di giornata premierebbe una squadra che perde 3-4 rispetto a una che perde 1-2.

Ricalcolando con questo metodo l'ultima stagione della Liga, le squadre campioni di ogni giornata sarebbero state Real Madrid (10 volte), Girona (6 volte), Atletico Madrid (4 volte), Barcellona (3 volte), Alaves, Athletic Bilbao, Osasuna, Real Sociedad, Siviglia, Valencia e Villarreal (2 volte ciascuna) e infine il Celta, che sarebbe stato campione per un solo turno. Il campione per giornate vinte sarebbe stato il Real Madrid, seguito dal Girona e dall'Atletico Madrid. Un risultato finale quasi simile a quello della classifica reale della stagione 2023/24, tuttavia con la significativa assenza del Barcellona.

Il Real Madrid ha vinto l'ultimo campionato spagnolo
Il Real Madrid ha vinto l'ultimo campionato spagnolo

Ma la proposta del ricercatore spagnolo diventa ulteriormente rivoluzionaria con la sua seconda parte, ovvero l'adozione di una classifica generale che distribuisca i punti – in ogni giornata risultante dal suo metodo – allo stesso modo dei campionati di Formula 1. Quindi 25 punti per la squadra che si aggiudichi il turno, 18 per la seconda, 15 per la terza, 12 per la quarta, 10 per la quinta, 8 per la sesta, 6 per la settima, 4 per l'ottava, 2 per la nona e 1 per la decima. È chiaro che in questo modo sarebbe possibile una rimonta anche nelle ultime giornate, con distanze rese meno incolmabili in caso di vittorie a ripetizione e conseguente incentivo a segnare a manetta senza accontentarsi del semplice successo nella sfida diretta.

L'analisi comparata con la classifica reale dell'ultima Liga spagnola

"Una prova della validità del metodo proposto – spiega Pedroche – è che la classifica generale così ottenuta per la fine dello scorso campionato è molto simile a quella reale del torneo 2023/24. La squadra campione sarebbe stata la stessa e giocherebbero Champions League ed Europa League le stesse squadre del sistema attuale. Unica eccezione con il nuovo metodo, il Villarreal giocherebbe la Conference League al posto del Betis. Inoltre, con il nuovo metodo, retrocederebbero esattamente le stesse tre squadre che lo hanno fatto con il sistema ufficiale".

La classifica finale della Liga 2023/24
La classifica finale della Liga 2023/24

Infine, per il ricercatore, c'è anche il fatto non secondario che adottando la sua proposta c'è "la possibilità che ogni città possa festeggiare una vittoria calcistica ogni fine settimana, rappresentando un importante incentivo per motivare i tifosi a seguire con maggiore interesse la competizione". E ancora il suo metodo "rompe la monotonia di avere le stesse squadre in testa alla classifica per gran parte del campionato". Qualcosa ci dice che le possibilità che questo format venga implementato sono pari a zero…

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views