Champions League 2024/2025, come funziona il nuovo format e cosa cambia: squadre qualificate, partite e fasce
Cambia completamente il formato della Champions League, che dalla stagione 2024/2025 vedrà più partite e più squadre coinvolte. Sparisce la fase a gruppi, ma ci sarà un girone unico da otto giornate, al quale prenderanno parte tutte le 36 squadre e che determinerà anche gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta. Per l'Italia parteciperanno Inter (in prima fascia), Milan, Juve, Atalanta (in seconda fascia) e Bologna (in quarta fascia).
Cambia anche il sorteggio che prevederà una fase con le classiche palline e una fase affidata ad un software: le 36 squadre saranno sorteggiate manualmente – partendo dalle squadre della prima fascia – e ad ogni squadra il software assegnerà 8 avversarie. Aumentano anche le partite in calendario con due partite in più ogni settimana: ogni squadra disputerà 8 partite nella prima fase (e non 6 come nelle edizioni precedenti) e si giocherà anche il giovedì. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nuovo format della Champions League 2024/2025. Tutte le informazioni sul nuovo format sono disponibili anche sul sito ufficiale della Uefa.
Quali sono le squadre qualificate e le fasce delle italiane
Ecco le squadre qualificate alla prossima Champions League divise in fasce:
- Prima fascia: Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, PSG, Liverpool, Inter, Borussia Dortmund, Lipsia, Barcellona
- Seconda fascia: Bayer Leverkusen, Atletico Madrid, Atalanta, Juventus, Benfica, Arsenal, Club Brugge, Shaktar Donetsk, Milan
- Terza fascia: Feyenoord, Sporting CP, PSV, Lille, Paok, Fenerbahce, Maccabi, Young Boys, Celtic Glasgow
- Quarta fascia: Galatasaray, AS Monaco, Sparta Praga, Aston Villa, Bologna, Girona, Sturm Grazm, Stoccarda, Brest
Oltre a queste, si qualificheranno al girone unico sette squadre provenienti dai preliminari.
Da 32 a 36 squadre, chi si qualifica e come vengono assegnati i 4 posti in più
Le squadre che prenderanno parte alla prossima edizione della Champions League saranno selezionate in maniera simile a come è avvenuto finora, con i posti divisi tra le nazioni in base al Ranking Uefa degli ultimi cinque anni e, all'interno della nazione, in base alla classifica di campionato. Le 36 squadre qualificate verranno divise in 4 fasce. Per questa edizione, Italia e Germania, però, avranno diritto a un posto supplementare grazie all'EPS.
Con l'allargamento a 36 squadre, i quattro slot extra vengono destinati a:
- la terza squadra della nazione quinta classificata nel ranking UEFA (la Francia in questa stagione)
- un posto extra per le squadre provenienti dai preliminari
- due posti (denominati EPS e conquistati per il 2024/2025 da Italia e Germania) alle due nazioni con il miglior ranking della stagione precedente.
Come funzionerà il girone unico e chi passa agli ottavi
Ogni squadra giocherà otto partite e verrà stilata una classifica unica con tutte le 36 squadre. Le prime 8 in classifica saranno ammesse direttamente agli ottavi di finale, mentre le formazioni dal 9° al 24° posto passeranno dal turno di play-off, giocato in due partite di andata e ritorno. Le squadre eliminate, a differenza di quanto è avvenuto fino a questa stagione, non scenderanno in Europa League.
- Le prime 8 classificate del girone unico andranno direttamente agli ottavi di finale
- Dalla 9ª alla 16ª ai playoff come teste di serie
- Dalla 17ª alla 24ª ai playoff come non teste di serie
- Dalla 25ª alla 36ª vengono eliminate
Il tabellone della fase ad eliminazione diretta
Il tabellone a eliminazione diretta verrà sorteggiato interamente dopo la fine della fase a girone unico, e sarà un tabellone di tipo tennistico, con le prime due qualificate che non potranno incontrarsi prima della finale. Tutti i turni, a eccezione della finale, verranno giocati con partite di andata e ritorno. I derby saranno possibili già dalla fase di play-off.
Come funziona il nuovo sorteggio: fasce e criteri
Per la fase a girone unico, le squadre sono divise in quattro fasce da nove squadre ciascuna, secondo il ranking UEFA. Ogni formazione giocherà contro due squadre per ogni fascia, affrontandone una in casa e una in trasferta, per un totale di otto partite. Per questo motivo, le squadre teste di serie non saranno avvantaggiate come succedeva con la vecchia fase a gironi e già nella fase a girone unico ci saranno big match. In questa fase non ci saranno derby. In base alla classifica del girone unico, verrà sorteggiato il tabellone per tutta la fase a eliminazione diretta. Cambierà anche il sorteggio, con le tradizionali palline che saranno sostituite da un sistema ibrido. Le squadre verranno sorteggiate ancora a mano, ma per stilare il calendario sarà un computer a prendere il controllo, per evitare un sorteggio dove sarebbero state necessarie circa quattro ore e 900 palline.
Le squadre saranno posizionate al loro interno in maniera simile a quanto avviene nei tabelloni tennistici, con gli abbinamenti condizionati dalla classifica del girone. Per le fasi di play-off e ottavi di finale, la squadra meglio classificata giocherà la partita di ritorno in casa, mentre dai quarti di finale in avanti questo aspetto sarà deciso tramite sorteggio.
Il calendario della Champions League 2024/2025
Nella fase ad eliminazione diretta sono previste più partite: rispetto alle 6 partite della fase a gironi (3 in casa e 3 in trasferta) con il girone unico ogni squadra disputerà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta), 2 in più rispetto al vecchio format. Le partite si disputeranno a metà settimana e su tre giorni – e non più su due: sono previsti match anche il giovedì. Le 8 partite della prima fase si disputeranno nell'arco di 10 settimane e termineranno a gennaio con l'ottava giornata prevista il 29 gennaio.
Gli spareggi verranno sorteggiati il 31 gennaio 2025 e si disputeranno con la formula andata e ritorno l'11-12 febbraio e il 18-19 febbraio. Il 21 febbraio 2025 si sorteggerà il tabellone della fase ad eliminazione diretta, quindi dagli ottavi alla finale.
Ecco le date della Champions League 2024/2025
- Prima giornata: 17-19 settembre 2024
- Seconda giornata: 1/2 settembre 2024
- Terza giornata: 22/23 settembre 2024
- Quarta giornata: 5/6 novembre 2024
- Quinta giornata: 26/27 novembre 2024
- Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024
- Settima giornata: 21/22 gennaio 2024
- Ottavo giornata: 29 gennaio 2024
- Play off: 11-12 febbraio (andata) e 18-18 febbraio (ritorno)
- Ottavi: 4-5 marzo (andata) e 11-12 marzo (ritorno)
- Quarti: 8-9 aprile (andata) e 15-16 aprile (ritorno)
- Semifinali: 29-30 aprile (andata) e 6-7 maggio (ritorno)
- Finale: 31 maggio 2025