Nunez ammonito dopo essere stato colpito da Pickford: l’arbitro ha visto un gesto sfuggito a tutti

Il Liverpool consolida il suo primato in classifica. Il titolo in Premier League per la squadra di Slot si avvicina e la vittoria ad Anfield contro l'Everton nel derby vale chiaramente doppio. I padroni di casa la decidono grazie a un gol di Diogo Jota restando a più 12 sull'Arsenal secondo. La partita è stata dura, come da tradizione, e forse anche l'arbitro ha combinato qualche pasticcio di troppo. Specie per un episodio in particolare capitato proprio nel finale di partita quando il Liverpool con Nunez ha tentato di chiudere la pratica sfiorando il gol del raddioppio.
Il direttore di gara, Sam Barratt, combina un pasticcio quando l'attaccante uruguaiano in area di rigore rincorre una palla da mettere in rete nel tentativo di anticipare il portiere Pickford. L'estremo difensore dell'Everton è in ritardo e dopo aver toccato per primo la palla, Nunez si ritrova travolto in area di rigore dallo stesso Pickford. Quest'ultimo rifila un calcione sullo stinco di Nunez che dolorante finisce per terra. L'immagine è stata rivista più volte in tv, il fallo era netto. Ma quando Nunez si rialza dopo le cure dei sanitari, l'arbitro a sorpresa lo ammonisce. Ma c'è una spiegazione.
Un giallo inspiegabile, soprattutto dopo la chiara dinamica dell'intervento di cui è stato protagonista Pickford. Ma allora cosa è successo e perché l'arbitro non ha deciso di assegnare calcio di rigore al Liverpool ed eventualmente sanzionare il portiere dell'Everton? C'è da dire che il direttore di gara aveva già fischiato fermando il gioco per un episodio precedente. L'ammonizione sarebbe dunque arrivata per un'altra scorrettezza fatta da Nunez proprio dopo aver subito quel fallo da Pickford non sanzionato dall'arbitro poiché aveva già fermato il gioco.
La furbata di Nunez punita con l'ammonizione
Nunez, nel momento in cui cade per terra, finisce fuori dal campo. L'arbitro ha notato però che il giocatore per far scorrere il cronometro e guadagnare qualche secondo in più è scivolato di nuovo nel rettangolo verde favorendo l'ingresso dei sanitari. Nunez si è arrabbiato molto per quel giallo ma in fondo sapeva benissimo di aver commesso una simulazione. A fine partite Pickford e lo stesso attaccante uruguaiano si sono abbracciati con il portiere dell'Everton che sembrava scusarsi dopo aver abbattuto l'attaccante del Liverpool verso la fine della partita.