video suggerito
video suggerito

Non solo il Napoli: dall’Arsenal alla Fiorentina, la crioterapia nei bidoni dell’immondizia

La foto dei calciatori del Napoli immersi nei bidoni della spazzatura per fare crioterapia ha destato curiosità, sfotto’ e polemiche. Il club azzurro ha risposto via social all’ondata di commenti scatenatasi in Rete. La pratica adottata dagli azzurri non è una novità: espedienti simili sono adottati anche da altri club e sportivi di altre discipline.
A cura di Maurizio De Santis
182 CONDIVISIONI
Immagine

La foto dei calciatori del Napoli immersi nei bidoni per la raccolta differenziata della spazzatura è divenuta virale fino ad alimentare un caso social e a spingere il club a pubblicare tre tweet come replica ufficiale per arginare "flame" e "shitstorm" che hanno investito i partenopei. È bastata l'immagine degli azzurri infilati in quei contenitori di plastica per infiammare la Rete e scatenare l'ondata di insulti contro la società, le allusioni e gli sfotto' – alcuni anche molto pesanti – nei confronti dei giocatori.

È imbarazzante vedere – ha scritto il Napoli in uno dei messaggi – come media, anche molto importanti, riportino la notizia che i giocatori del Napoli per fare crioterapia utilizzino bidoni dell’immondizia, senza minimamente fare una verifica dei motivi di questa iniziativa e se sia un’idea di Gattuso o una prassi comune.

Immagine

In effetti, il Napoli ha ragione: nei ritiri delle squadre, dove abitualmente non è possibile usufruire delle stesse strutture dei centri sportivi, si è costretti a fare di necessità virtù e adottare tutti gli espedienti per aiutare i calciatori a rigenerare i muscoli dopo le fatiche degli allenamenti. Uno di questi è la crioterapia, che in gergo consiste in un "bagno di ghiaccio" al quale i giocatori si sottopongono al termine delle sedute di lavoro. È una pratica molto utilizzata da tutte le squadre, in Italia come all'estero. Un esempio? La Fiorentina (come documentato nell'immagine di Firenze Viola) durante una tournée in America utilizzò dei bidoni per l'immondizia pieni di acqua gelata.

Immagine

Ice bath. Lo chiamano così gli inglesi quel "tuffo" tra i cubetti in recipienti di fortuna. In un video, girato qualche anno fa durante una serie di amichevoli disputate negli Emirati Arabi, i calciatori dell'Arsenal (tra i quali si riconosce Aubameyang) appaiono divertiti (oltre che infreddoliti). Vincent Kompany – ex capitano del Manchester City e del Belgio – postò su Instagram una foto scattata in un momento di relax post allenamenti in nazionale. Accanto a lui si riconoscono Dries Mertens del Napoli e Origi del Liverpool.

Immagine

Il Wigan  – club inglese che milita nella Championship inglese – optò per una scelta molto particolare: decise di personalizzare i bidoni della spazzatura e renderli più "presentabili" foderandoli con carta adesiva colorata di rosso e uno slogan.

Immagine

Calarsi nei bidoni della spazzatura per un bagno tonificante è pratica comune anche ad altre discipline sportive differenti rispetto al calcio. Dall'atletica al rubgy non mancano gli esempi al riguardo. Qualche anno fa il capitano della Scozia, Greig Laidlaw, si mostrò molto a suo agio e altrettanto resistente alla temperatura gelida abbassandosi nell'acqua ghiacciata fino all'altezza delle spalle.

Immagine
182 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views