video suggerito
video suggerito

Niente Europei per Dzeko, Krunic e Pjanic: Bosnia eliminata ai rigori

A Euro 2020 mancheranno alcuni dei campioni più attesi e conosciuti del calcio italiano. Da Haaland, eliminato con la sua Norvegia, a Dzeko, Krunic e Pjanic che hanno perso ai rigori contro l’Irlanda del Nord. Vincono e proseguono Milinkovic-Savic (con la Serbia) e Marek Hamsik (con la Slovacchia)
A cura di Alessio Pediglieri
99 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre l'Italia si bea il gioco espresso dagli azzurri di Mancini tra gare ufficiali e amichevoli, mentre proseguono i match di avvicinamento agli Europei, iniziano ad esserci già i primi verdetti, con alcuni protagonisti del calcio europeo tagliati fuori dal sogno continentale. E' il caso della Norvegia di mister Haaland, il ragazzino prodigio passato dal Salisburgo al Dortmund a suon di gol ma incapace di difendere i colori della Norvegia, eliminata dalla corsa europea. Così come è capitano alla Bosnia di altri campioni, più temperati a certi match ma che comunque non faranno parte della kermesse continentale, come Edin Dzeko e Miralem Pjanic.

Per la nazionale bosniaca uno smacco feroce, in un match che vedeva una sfida tutt'altro che impossibile, contro la piccola Irlanda del Nord bravissima a mettere in scacco il gioco avversario per 120 minuti e giocarsi il tutto per tutto ai calci di rigore. La Bosnia, tecnicamente superiore, non a caso trova il vantaggio per prima grazie al milanista Krunic, spianando la strada ad una vittoria che appariva più che agevole. Primo tempo concluso in vantaggio, seppur di misura che attendeva i bosniaci verso una ripresa di gestione e contenimento. Invece la classica doccia fredda: McGinn al 53′ si ritrova l'occasione giusta per infilare la porta avversaria segnando il più facile dei pareggi su un macro errore difensivo.

Ai calci di rigore, decisivi gli errori dal dischetto di Hajradinovic e Visca, mentre per Pjanic e Dzeko – assolutamente inconsistenti in un match fondamentale – una serata da dimenticare sotto ogni aspetto. Per l'ex bianconero una clamorosa traversa su punizione e niente più, per il romanista una gara incolore. Anche se dal dischetto, durante la lotteria finale, non hanno sbagliato, da loro ci si aspettava il lampo risolutore durante la gara.

Per campioni che piangono, ci sono però altri che sorridono, come il laziale Milinkovic-Savic che conferma lo straordinario momento di forma. Dopo il gol all'Inter nell'ultima sfida di campionato all'Olimpico, il centrocampista serbo ha trascinato la propria nazionale alla vittoria eliminando la Norvegia di Haaland. Anche un'altra vecchia conoscenza del calcio italiano ha festeggiato: è Marek Hamsik, capitano di una Slovacchia che annoverava in formazione anche gli ‘italiani' Kucka (Parma) e Vavro (Lazio) e ha eliminato l'Irlanda dal dischetto e si appresta a giocarsi l'accesso a Euro 2020 nella sfida diretta all'Irlanda del Nord.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views