Neymar in lacrime, ennesimoinfortunio muscolare: nelle ultime 5 stagioni è rimasto fermo 800 giorni

Per Neymar il destino del calcio ha riservato la parte più dura e spietata per un giocatore: un calvario che appare senza fine, di infortuni che ne stanno condizionando la seconda parte di una carriera incredibile. Nella sua attuale esperienza al Santos, su nove partite giocate con la maglia del Peixe, O'Ney è riuscito a completare i 90 minuti solo in una occasione, contro l'Inter de Limeira, allo stadio Paulistão, quando è andato a segno e ha servito due assist. A parte quella partita, Neymar aveva abbandonato il campo già quattro volte prima dell'ultimo stop, contro l'Atletico Mineiro in cui Neymar si è nuovamente infortunato, alla coscia sinistra. Lasciando il campo in lacrime e prolungando l'infino calvario che prosegue da almeno 5 stagioni.
L'ultimo stop in campo: Neymar esce in lacrime
Non c'è stato un tifoso che non abbia assistito con il cuore contrito di rabbia e dispiacere alla scena che si è consumata allo stadio Urbano Caldeira quando il 33enne fenomeno brasiliano si è accasciato a terra per rialzarsi unicamente per salire sul lettino mobile ed essere trasportato fuori campo, visibilmente in lacrime. Le telecamere hanno ripreso poi tutto in mondovisione, evidenziando le smorfie di dolore di Neymar che è dovuto uscire, attorniato da compagni e avversari che si sinceravano delle sue condizioni e tra l'applauso dei presenti.
La partita che si è disputata mercoledì 16 aprile, vinta per 2-0 dal Santos, era anche il debutto di Neymar nel Brasileirao dal primo istante, dopo domenica scorsa, quando – di rientro da un altro infortunio – aveva disputato l'intero secondo tempo, al Maracana contro il Fluminense. Il destino del calcio gli ha girato una nuova volta le spalle al 32′ del primo tempo, accusando un infortunio muscolare alla coscia sinistra, ennesima tegola dopo essere stato fuori per più di un mese a causa di un identico problema fisico. Davanti al quale Neymar ha ceduto mentalmente, mostrando la propria fragilità emotiva.
Tutti gli infortuni di Neymar: l'elenco infernale
Il nuovo infortunio sta infatti confermando le enormi – e oramai sempre più costanti – difficoltà fisiche che da tempo costringono a continui stop l'ex stella del Barcellona e del PSG. Trasferitosi nel 2023 all'Al Hilal, in Arabia Saudita, Neymar si era infortunato a ottobre giocando con la nazionale brasiliana, ai legamenti di un ginocchio che l'ha tenuto fermo per oltre un anno, collezionando in Saudi Pro League la miseria di 7 partite e un gol prima chiudere anzitempo il contratto per ritornare in Brasile.

Ma è dalla stagione 2020-2021 che Neymar non sta trovando più pace, rimediando sempre più spesso una serie di problematiche fisiche che ne evidenziano la fragilità ossea e muscolare. Negli ultimi 5 anni – con l'attuale ancora lontano dalla sua conclusione – i dati sono a di poco allarmanti: Neymar è stato fermo per infortunio 800 giorni in totale, saltando quasi 150 partite tra club e nazionale.