Nella foto di Messi e Ronaldo ci sono tre dettagli che non avete notato: ha un significato nascosto
Poche ore prime del via dei Mondiali di Qatar 2022 è spuntata una foto che è destinata a diventare iconica. Perché sono stati immortalati assieme Leo Messi e Cristiano Ronaldo. I due calciatori più forti al mondo, due giocatori che hanno segnato una lunghissima epoca e che disputano il quinto Mondiale, eguagliando un record storico. Ma in quell'immagine, scattata dalla celebre fotografa Annie Leibovitz per una campagna di Louis Vuitton, ci sono anche una serie di dettagli che hanno un significato nascosto.
35 anni per Messi, 37 per Ronaldo. Entrambi stanno vivendo la fase finale della propria carriera. L'argentino è in forma, ha brillato con il Psg, il portoghese invece ha giocato poco quest'anno, vive da separato in casa con il Manchester United, l'ultima intervista ha creato il pandemonio tra lui e i Red Devils. Ora tutto è cancellato perché c'è un grande obiettivo da raggiungere, la vittoria ai Mondiali. L'obiettivo massimo per ogni calciatore, maggiormente per Leo e Cristiano, amici mai, rivali da sempre, a cui manca solo quello, e che improvvisamente sono finiti assieme in una foto.
Sabato 19 novembre è stata pubblicata sui rispettivi profili social dei due fenomeni, praticamente in contemporanea, la stessa foto, scattata dalla fotografa Annie Leibovitz, che li ha immortalati per Vuitton. Messi e Ronaldo sono seduti, guardano verso il basso, sono impegnati in una partita a scacchi. L'espressione di entrambi è molto intensa. Danno l'idea di studiare la mossa vincente per sconfiggere l'altro. Velocemente migliaia e migliaia di like e di commenti sono arrivati, sui rispettivi profili, non si sono risparmiati calciatori di ieri e di oggi.
Guardando con maggiore attenzione quella foto si notano alcuni dettagli, molto interessanti, dettagli che hanno un significato preciso, ma in parte nascosto. Il primo riguarda proprio la borsa su cui è posta la scacchiera e sono posti i pezzi degli scacchi. Perché quella borsa è quella in cui sarà contenuta la Coppa del Mondo FIFA. Dunque la scelta è tutt'altro che casuale.
Il secondo è altrettanto interessante, e forse ha fatto trovare l'accordo ai due calciatori per quella foto. Perché gli appassionati guardando la posizione degli scacchi hanno notato il richiamo a una partita specifica. Il più forte scacchista contemporaneo Magnus Carlsen ha condiviso il post di un utente che ricordava le mosse di una sfida tra lo stesso norvegese e Nakamura, che terminò in parità.
La terza riguarda i due protagonisti che sono immortalati insieme in quella foto, ma che in realtà hanno posato separatamente per quelle fotografie. Louis Vuitton ha pubblicato il dietro le quinte e si vede che i due calciatori in due momenti distinti hanno praticato la seduta fotografica.
Ma c'è un significato nascosto. Perché ovviamente guardando quella foto si pensa soprattutto alla loro grande rivalità, che ora si sta affievolendo. Rivalità che ha visto, anche con ferocia, fronti contrapposti tra chi sostiene che il più forte sia Messi e tra chi è invece un fan del team Ronaldo. Un dibattito che forse mai troverà una soluzione. In questo Mondiale entrambi avranno l'ultima chance di vincere, perché pare difficile immaginarli in campo tra quattro anni in Nord America. E questa Coppa del Mondo potrebbe forse far pendere in modo definitivo la bilancia verso uno dei due campioni.