Nella festa della Polonia c’è anche un calciatore inglese: “Qualcuno mi dia una vodka”
La Polonia si è qualificata per i Mondiali del 2022 battendo per 2-0 la Svezia a Chorzow. La nazionale polacca è riuscita ad avere la meglio sugli scandinavi con due reti nella ripresa dopo un primo tempo avaro di emozioni. Il primo protagonista del match è stato Szczesny, autore di due grandi interventi su Isak e Forsberg, e dopo sono arrivati i gol di Lewandowski e Zielinski a far esplodere il Silesian Stadium.
Tra i protagonisti della qualificazione per la Coppa del Mondo in Qatar c'è anche Matty Cash, terzino destro dell'Aston Villa nato a Slough, in Inghilterra: il classe 1997 ha cambiato nazionalità solo cinque mesi fa grazie alla madre. Il padre Stuart, inglese, è un ex calciatore e ha avuto una lunga carriera come terzino sinistro.
Matty ha fatto il suo debutto internazionale con la selezione polacca nel novembre dello scorso anno e solo quattro mesi dopo ha prenotato il suo posto per la manifestazione in Qatar. Cash ha voluto immortalare i festeggiamenti e ha condiviso una foto sul suo profilo di Twitter che ha lasciato perplessi molti osservatori e ha strappato qualche risata: "Stiamo andando ai Mondiali! Che notte. Ora, qualcuno mi dia della vodka".
Nelle foto pubblicare ci sono i festeggiamenti nello spogliatoio e una in cui c'è lui in primo piano che si gode una birra con i suoi compagni di squadra Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski.
Quella di Cash e la Polonia è una storia diventata realtà dopo qualche frenata dal primo avvicinamento datato 2018, quando è stato contattato dalla federazione calcistica polacca per la prima volta: tutto venne bloccato dall'allora presidente Zbigniew Boniek ma il cambio al vertice, e l'avvento di Cezary Kulesza, la pratica è stata velocizzando e nell'ottobre 2021 arriva la cittadinanza polacca per il terzino dell'Aston Villa. A novembre dello stesso anno è arrivata la prima convocazione e l'esordisce nel successo per 1-4 in casa di Andorra.
La Polonia è stata eliminata ai gironi nelle ultime tre edizioni della Coppa del Mondo e non partecipa alla fase a eliminazione diretta dal 1986: i migliori piazzamenti sono arrivati nel 1974 e nel 1982, quando sono arrivati al terzo posto perdendo in entrambe le occasioni la semifinale contro le vincitrici della coppa.