Nel disastro di Haifa c’è un’unica nota positiva per la Juventus: i tifosi ci sperano
Ancora una serata da dimenticare, da incubo, di quelle al quale la Juventus ormai sembra essersi abituata. La clamorosa sconfitta dei bianconeri contro il Maccabi Haifa in Champions League ha confermato le perplessità degli ultimi tempi: c'è qualcosa che non va. Oltre al 2-0 di Haifa, la sconfitta e "la vergogna" per quel risultato espressa anche dallo stesso presidente Andrea Agnelli al termine della gara, la Juventus ha compromesso la propria qualificazione agli ottavi di finale, praticamente l'obiettivo minimo prima della sosta.
Il ritardo in campionato dalle prime posizioni e il rendimento assolutamente deludente di tanti giocatori, vecchi e nuovi, ha scatenato il caos in casa bianconera. Della serata di ieri non si è salvato nessuno, dal primo all'ultimo, Allegri compreso. I tifosi bianconeri sui social però hanno voluto riservarsi una parola per un solo giocatore: Matias Soulé. La voce comune ora è soltanto una: "Lo vogliamo titolare nel derby".
Il giovane argentino classe 2003, che ha solo 19 anni, ha giocato solo 16 minuti entrando al posto di Alex Sandro ma mostrando tutta la sua voglia di mettersi in mostra in una notte buia per la Vecchia Signora. Dribbling, corsa nello spazio, spirito di sacrificio e personalità sono stati alla base della sua partita che di certo non è passata inosservata. Ha toccato 18 volte il pallone, che testimonia anche la fiducia dei compagni nei suoi confronti. Non a caso fu proprio Di Maria, appena arrivato la scorsa estate a Torino, a evidenziare il talento di questo ragazzo già più volte convocato anche dal Ct Scaloni nell'Argentina di Messi.
"Lo vogliamo titolare nel derby di Torino" scrivono alcuni sui social. I tifosi bianconeri hanno rivisto in lui quello ‘spirito Juve' che vedono ormai assente nella squadra titolare di Allegri. "L'unica nota positiva della serata" sottolineano altri che si appellano ad Allegri affinché possa rivoluzionare le sue idee tattiche e lasciare uno spazio per schierare il fantasista argentino. Non sarà infatti una sorpresa vederlo in campo contro i granata di Juric e sicuramente sarebbe meritatissima una maglia da titolare.
Soulé ha dimostrato di essersi sempre messo a disposizione di Allegri, sin dalla passata stagione, senza mai alzare la voce. È sempre stato uno dei cinque cambi del tecnico livornese che di certo lo tiene in grande considerazione ma senza ancora ritenerlo, evidentemente, pronto per giocare dal primo minuto. In questo momento le presenze complessive sono 5 tra campionato e Champions e i 49 minuti totali non sono tantissimi.
Ecco perché il popolo bianconero chiede a gran voce di dargli spazio quantomeno per dare un segnale di forza e di volontà a chi in questa Juventus ha dimenticato completamente cosa significhi indossare questa maglia gloriosa. Contro il Torino c'è dunque da aspettarsi sicuramente una sorpresa e Soulé può rappresentare il primo segnale da parte di Allegri per una rinascita necessaria e soprattutto in tempi brevi…