Ne prende uno, ma vale per tre: la Roma si rinforza con Maitland-Niles dell’Arsenal
Tre ruoli coperti in un colpo solo e senza fare follie economiche. La trattativa tra la Roma, Ainsley Maitland-Niles e l'Arsenal è entrata nel vivo. Il difensore di "Gunners" è il rinforzo che José Mourinho attende per colmare quelle lacune in rosa a cui spesso ha fatto riferimento, in particolare da quando – dopo l'infortunio agli Europei – ha capito che avrebbe dovuto fare di necessità virtù per l'assenza di Leonardo Spinazzola (sulla corsia sinistra) e arrangiarsi sulla destra con Karsdorp (poiché l'americano Reynolds non è ritenuto all'altezza della situazione).
L'obiettivo è avere a disposizione l'inglese già il prossimo 6 gennaio, quando il calendario propone la prima partita di campionato del nuovo anno contro il Milan. Per allora sarà tutto fatto? Possibile ma in realtà l'incognita maggiore al momento è dettata dalle condizioni di salute del calciatore: attualmente positivo al Covid, resta da capire quando guarirà e soprattutto se sarà in condizione di essere subito in campo.
Chi è Maitland-Niles: campione del mondo Under 19 mai esploso
Maitland-Niles ha 24 anni, è cresciuto nel settore giovanile del club londinese, e ha 19 anni sembrava poter spaccare il mondo: vinse il titolo iridato con l'Under 20 dell'Inghilterra. Ma quel che sembrava un trampolino di lancio per la carriera si rivelò una "vittoria mutilata": tra le fila dell'Arsenal non è mai riuscito a trovare spazio, fiducia, continuità di gioco e di rendimento auspicati. Perfino quest'anno ha dovuto masticare amaro nonostante le promesse del manager, Arteta: appena 8 le presenze complessive in Premier League, solo 2 da titolare per un totale di 263 minuti giocati; 3 le gare disputate in EFL Cup (209 minuti). Poco davvero per il calciatore che si attendeva un trattamento differente e aveva assaporato anche la soddisfazione per la convocazione nella nazionale maggiore (5 apparizioni, tutte in Nations League).
In che ruolo può giocare: in arrivo un jolly per Mourinho
Un jolly. Può essere definito così il profilo tattico di Maitland-Niles che in carriera ha mostrato di disimpegnarsi in ruoli differenti. Un calciatore eclettico, di lotta e di governo se schierato in mediana, che può essere molto utile se piazzato anche sugli esterni (sia a sinistra sia a destra). Nella Roma si alternerebbe con Karsdorp e quella frase "mi trovo bene quando ho spazio sulla fascia" è musica per le orecchie del tecnico portoghese.
Le cifre della trattativa tra Roma e Arsenal
Quanto costa? La Roma ha intavolato l'operazione con l'Arsenal secondo la formula del prestito con diritto di riscatto: ha messo sul piatto una somma di 500/70 mila euro perché scatti il prestito oneroso ipotizzando a 10 milioni la quota per il diritto di riscatto. Si attende la risposta dei Gunners mentre c'è già il sì del calciatore che nella Capitale troverebbe il connazionale Tammy Abraham.