Nations League, le probabili formazioni di Olanda-Italia
In attesa del calcio d'inizio del nuovo campionato di Serie A, sono gli impegni della Nazionale di Roberto Mancini a tenere vivo l'interesse dei tifosi italiani. Chiuso il capitolo Bosnia, gli Azzurri saranno infatti in campo anche questa sera alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam (ore 20.45 con diretta su Rai Uno), per il secondo match di Nations League contro l'Olanda del commissario tecnico Dwight Lodeweges: una sfida che, anche in questa occasione, non vedrà pubblico sugli spalti per prevenire eventuali contagi da Covid-19.
Per i novanta minuti contro Depay e compagni, che potrebbero già dire molto sul cammino futuro dei nostri ragazzi nel girone A di Nations League, Mancini pare intenzionato a rimescolare le carte e a ridisegnare l'undici di partenza grazie al turnover. A poche ore dal fischio d'inizio, gli unici sicuri di una maglia da titolare sono infatti Donnarumma, Chiellini, Immobile e Jorginho.
Le scelte di Mancini
"Quest'anno i giocatori sono venuti in ritiro senza allenamenti alle spalle, è una situazione anomala rispetto al passato – ha dichiarato il ct azzurro, nella conferenza stampa della vigilia – Dobbiamo cambiare anche nel rispetto dei calciatori, non vogliamo che abbiano infortuni". Rispetto alla gara di Firenze, pareggiata 1-1 con la Bosnia di Edin Dzeko, ci sarà dunque in campo un'Italia diversa con ben 7/8 nuovi titolari: un rischio ‘calcolato' quello di Mancini, che non può permettersi di schierare una squadra stanca fisicamente al cospetto di un avversario tonico e già in testa al gruppo dopo la vittoria contro la Polonia.
Le probabili formazioni di Olanda-Italia
Olanda: Cillessen; Hateboer, Veltman, Van Dijk, Aké; De Roon, Wijnaldum, F. De Jong; Bergwijn, Depay, Promes. All.: Dwight Lodeweges.
Italia: Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Locatelli, Jorginho, Barella; Zaniolo, Immobile, Kean. All.: Roberto Mancini.
Arbitro: Felix Brych.