Napoli-Roma e il filo sottile che unisce Diego Armando Maradona e ‘La grande bellezza’
La settimana del Napoli era iniziata male. Il 3-1 incassato dal Milan capolista è stato fragoroso. La squadra di Gattuso si è allontanata dalla vetta e dopo le parole del tecnico in tv (al termine del posticipo con i rossoneri) l'ambiente ha subito uno scossone. Tutto è passato velocemente e la squadra di Gattuso si è messa a lavorare per preparare anche l'importantissima partita di campionato con la Roma. Una classica della Serie A. Una partita in cui i giallorossi sono favoriti, in virtù della lunghissima serie positiva. La squadra di Fonseca non perde da luglio. L'ultima sconfitta la Roma l'ha subita proprio al San Paolo, quando in uno dei tantissimi match post lockdown il Napoli si impose per 2-1.
Era un altro campionato, quello. Oggi siamo in un altro mondo. Un mondo diverso. Perché Maradona non c'è più. E tra il precedente di turno di campionato e questo sembra passato molto più di una settimana. Napoli-Roma sarà la prima partita di campionato di Serie A dopo la morte di Maradona per il Napoli, anche se al San Paolo Diego c'è. Perché da mercoledì sera è presente, è lì, come non c'era da tanti anni. Sciarpe, fiori, lumini, magliette, bandiere e striscioni sono all'esterno dello stadio che tra qualche settimana prenderà il suo nome ufficialmente e i partenopei in campo lo onoreranno anche con una maglia particolare.
Napoli vs Roma
Ed è curioso che proprio la Roma si presenti al San Paolo questa domenica. Perché l'ultima volta che Maradona è stato materialmente allo stadio di Napoli ha visto, dalle tribuna, una partita dei quarti di finale di Coppa Italia con la Roma. Era il 2014. Poche settimane dopo quella partita di coppa il suo nome aleggiava al San Paolo sempre in occasione di un'altra partita tra il Napoli e la Roma, disputata il 9 marzo.
Diego era presente spiritualmente. Perché sette giorni prima il regista Paolo Sorrentino trionfò a Hollywood. Vinse il Premio Oscar per il miglior film straniero per il film la ‘Grande Bellezza'. Quando venne chiamato sul palco, in California, ringraziò quattro persone che lo avevano ispirato, uno di questi era Diego Armando Maradona. E mai come stavolta il titolo di quello splendido film ‘La Grande Bellezza‘ calza a pennello per definire D10S nella sua essenza, e pure questa partita tra il Napoli, la squadra della città di Sorrentino, e la Roma, la città dov'è stato ambientato il film.