Napoli, Osimhen ha detto sì: giovedì il possibile annuncio. Dal Lille arriva anche Gabriel
Victor Osimhen e poi Gabriel Magalhães. È il quotidiano sportivo francese L'Equipe a svelare il doppio colpo di mercato che il Napoli sta per chiudere con il Lille alla cifra di oltre 100 milioni di euro. È uscito "pazzo ‘o padrone", direbbero in città. Dove li prende tutti questi soldi il club? In realtà, la società non ha mai avuto un problema di liquidità e c'è poco da svelare perché l'interesse per l'attaccante nigeriano e il centrale brasiliano è noto da tempo. Semmai cambiano le somme e la tempistica dell'operazione che è nata come un sussurro nei mesi scorsi e adesso è divenuta pista concreta.
La punta africana, 22 anni, è stata scelta per sostituire Milik. Che vada alla Juve oppure sia inserito in qualche altra transazione (Tottenham, Atletico Madrid, Roma) non cambia la sostanza delle cose: il polacco è destinato a lasciare i partenopei per approdare altrove, al suo posto l'investimento per il futuro fa perno sul ragazzo originario di Lagos che pochi giorni fa è stato in città e a Capri per prendere "confidenza" con la nuova realtà. Il viaggio del direttore sportivo, Giuntoli, tra la Sardegna e la Francia è servito per limare gli ultimi dettagli.
- Quando ci sarà la chiusura ufficiale? Entro giovedì, fa sapere il giornale transalpino che fornisce altri due dettagli: il calciatore ha già detto sì; Gattuso si sarebbe detto pronto a ridurre il proprio stipendio pur di agevolare l'arrivo di Osimhen.
- Quanto costerà al Napoli? Circa 80 milioni di euro che il club non pagherà del tutto ma ripartirà così: 50 milioni cash più il cartellino di Adam Ounas molto apprezzato in Francia. In azzurro l'esterno d'attacco algerino arrivò per 12 milioni: se la valutazione attuale per raggiungere il "monte ingaggio" di Osimhen arriva quasi a 30 vuol dire che la società mette a bilancio una plusvalenza interessante. Per il nigeriano è pronto un contratto di 5 anni con stipendio da oltre 4 milioni a stagione, tra parte fissa e bonus.
Osimhen e un difensore per Gennaro Gattuso. L'Equipe si spinge oltre e dà per (quasi) certa anche la cessione di Gabriel Magalhães. Il colosso sudamericano è il candidato numero un a raccogliere l'eredità di Koulibaly: 190 cm, 22 anni, caratteristiche di gioco che si completano con il dinamismo e il furore agonistico di Manolas. Il costo? affare da 22 milioni i euro più bonus (25 milioni).