Napoli, infortunio Lobotka: rientro probabile contro l’Atalanta
Per la finale di Coppa Italia in programma mercoledì sera 17 giugno allo Stadio Olimpico di Roma, il Napoli di Gattuso dovrà far fronte al forfait dell'ultim'ora che coinvolto Lobotka il centrocampista azzurro che si è fatto male poco prima della partita contro l'Inter. Nulla di particolarmente grave ma le tempistiche così ravvicinate e la preparazione precaria dello slovacco hanno condotto lo staff medico, in accordo con quello tecnico, di evitare ulteriori affaticamenti, pur davanti all'importanza di un match che potrebbe regalare un trofeo stagionale al Napoli contro la Juventus di Maurizio Sarri.
Stansilav Lobotka si è infortunato prima della semifinale contro l'Inter, poi pareggiata 1-1 al San Paolo e che ha regalato il lasciapassare per la finale di Roma: si tratta di una elongazione al retto femorale sinistro e dovrà stare fermo per diverso tempo, con un periodo di recupero e riabilitazione ancora tutto da stabilire in base ai prossimi esami che il giocatore sosterrà nei prossimi giorni. A tenere sotto pressione lo staff medico è la preparazione approssimativa cui sono stati sottoposti i giocatori nelle tre settimane in cui è stato prima consentito l'allenamento individuale e poi quello collettivo.
Anche un lieve stop come quello dello slovacco rischia di diventare ben più serio in caso di prosieguo. Lobotka, per questo, potrebbe tornare disponibile per la partita di campionato contro la Spal o – molto più probabilmente – per la sfida all'Atalanta. Dopo la finale di Coppa Italia, la prossima settimana inizierà anche la Fase due della Serie A e per Gattuso il giocatore slovacco potrebbe tornare a disposizione per fine mese (il 28 giugno c'è il match contro i ferraresi) o per gli inizi di luglio (il 2 la sfida contro l'Atalanta). Lobotka non era stato convocato per la semifinale di ritorno contro l'Inter.