Napoli-Eintracht Francoforte, ottavi di Champions League: precedenti, statistiche e formazioni
Napoli-Eintracht Francoforte è la gara che si disputa mercoledì 15 marzo alle 21:00 al ‘Maradona' di Napoli, valida come ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Risultati degli scontri diretti: precedenti
Il Napoli e l'Eintracht – gara d'andata esclusa – si sono incrociati in soli due precedenti in Europa e l'ultimo risale quasi a trent'anni fa. Entrambe le partite furono perse dai partenopei, 1-0, agli ottavi di finale di Coppa Uefa. La prima sconfitta arrivò nel novembre 1994 a Francoforte (autorete decisiva di renato Buso), la seconda al San Paolo, nel dicembre dello stesso anno (gol di Falknemayer). Sono 24, in totale, i precedenti del Napoli contro le squadre tedesche. In totale il Napoli ha giocato quattro partite contro avversarie tedesche in Champions League, ottenendo un successo, un pareggio e due sconfitte. Tutte le statistiche delle due squadre si trovano sul sito ufficiale dell'UEFA.
I risultati dei scontri diretti tra Napoli e Eintracht: 2 vittorie per l'Eintracht
Nei due precedenti del 1994, due vittorie per i tedeschi. L'unica vittoria dei partenopei è, dunque, proprio la partita di andata di questa edizione della Coppa dei Campioni.
- 24/11/1994: Eintracht Francoforte-Napoli 1 -0 (Coppa Uefa)
- 06/12/1994: Napoli-Eintracht Francoforte 0-1 (Coppa Uefa)
Come arrivano Inter e Porto alla partita: forma recente e ultimi risultati
Il Napoli ha vinto l'ultimo match di Serie A, battendo 2-0 l'Atalanta al "Maradona" con i gol di Kvaratskhelia e Rrhamani, mantenendo saldo il primo posto in classifica. L'Eintracht arriva dal pareggio interno (1-1) con lo Stoccarda e non riesce a vincere in Bundesliga da quattro turni. Nelle ultime cinque partite stagionali la squadra di Spalletti ha ottenuto 4 vittorie e una sola sconfitta mentre i tedeschi hanno rimediato 2 pareggi, altrettante sconfitte e un solo successo.
Napoli: VPVVV
- 11/03/2023 Napoli-Atalanta 2-0 (Serie A)
- 03/03/2023 Napoli-Lazio 0-1 (Serie A)
- 25/2/2023 Empoli-Napoli 0-2 (Serie A)
- 21/02/2023 Francoforte-Napoli 0-2 (Champions League)
- 17/02/2023 Sassuolo-Napoli 0-2 (Serie A)
Eintracht: NNPPV
- 11/03/2023 Francoforte-Stoccarda 1-1 (Bundesliga)
- 05/03/2023 Wolfsburg-Francoforte 2-2 (Bundesliga)
- 25/02/2023 Lipsia-Francoforte 2-1 (Bundesliga)
- 21/02/2023 Francoforte-Napoli 1-2 (Champions League)
- 18/02/2023 Francoforte-Brema 2-0 (Bundesliga)
Probabili formazioni
Le probabili formazioni di Napoli ed Eintracht per la sfida di ritorno degli ottavi di Champions League.
NAPOLI (4-3-3) – Gollini; Di Lorenzo, Juan Jesus, Rrahmani, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia.
All.: Spalletti.
Diffidati: Politano, Kim
Squalificati: –
Indisponibili: Meret, Raspadori
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-2-1) – Trapp; Tuta, Jakic, N'Dicka; Buta, Kamada, Sow, Max; Lindstrom, Gotze; Borré.
All.: Glasner.
Diffidati:
Squalificati: Kolo Muani
Indisponibili: Ebimbe, Knauff
Statistiche
Il Napoli ha vinto le sue ultime due partite giocate contro squadre tedesche nelle coppe europee e il match d'andata è stato il primo successo contro l'Eintracht Francoforte al terzo tentativo.
Tuttavia, i tedeschi si sono imposti nell'unico precedente europeo giocato a Napoli, nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa Uefa nel 1994.
L'Eintracht ha sempre segnato finora in trasferta in questa edizione di Champions con 5 gol all'attivo e un bilancio di 2 vittorie e una sconfitta. Il Napoli è invece ancora imbattuto in casa in Champions League, da 11 partite con 8 vittorie e 3 pareggi. In questa edizione ha segnato almeno 3 gol nelle gare disputate al Maradona. Khvicha Kvaratskhelia ha già firmato 4 assist in Champions League, stabilendo un nuovo record per un giocatore del Napoli in una singola edizione.
Pronostico
Il Napoli di Spalletti è decisamente favorito non solo di passare ai quarti di finale di Champions League (traguardo storico per i partenopei) ma anche di vincere la partita contro l'Eintracht al Maradona dopo essersi imposti 2-0 nel match d'andata a Francoforte.
Cronaca della partita
La diretta testuale di Napoli-Eintracht Francoforte in programma mercoledì 15 marzo con calcio di inizio alle 21:00, sarà disponibile su Fanpage.it con aggiornamenti in tempo reale, minuto per minuto.