199 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli dominato dal Barcellona: lezione di calcio al Maradona, addio Europa League

Troppo Barcellona per il Napoli: al Maradona la squadra di Xavi domina e strappa il pass per gli ottavi di Europa League. Azzurri eliminati.
A cura di Vito Lamorte
199 CONDIVISIONI
Immagine

Troppo Barça per il Napoli. Al Maradona non c'è mai partita. Gli azzurri sono stati eliminati dall'Europa League con un sonoro poker dalla squadra di Xavi Hernandez, che ha comandato il gioco dall'inizio alla fine del match e non ha lasciato mai il pallone ai ragazzi di Luciano Spalletti. I partenopei non sono stati all'altezza della serata, sbagliando molte volte le uscite dal basso e non riuscendo mai ad incidere sul ritmo della gara come spesso hanno fatto in questa stagione in campionato.

La partenza del Barça è stata micidiale e ha annichilito gli azzurri. Da un angolo sbagliato di Insigne i catalani sono ripartiti velocemente e Jordi Alba ha portato avanti la squadra di Xavi, battendo Meret sul primo palo; mentre pochi minuti dopo è stato Frenkie de Jong a trovare l'incrocio dei pali con un gran tiro dai 20 metri.

La squadra di Spalletti ha dato segni di vita grazie al solito Osimhen, che ha sfruttato un lancio di Insigne e ha costretto al fallo in area ter Stegen: dal dischetto si è presentato il capitano partenopeo, che ha riacceso il pubblico accorciando le distanze. Tanti errori in costruzione da parte del Napoli, che ha concesso tante occasioni da gol al Barça: poco prima dell'intervallo è arrivato il tris da parte dei Culé con Gerard Piqué.

Immagine

All'inizio della ripresa è arrivato il quarto gol del club catalano con Pierre-Emerick Aubameyang, che ha sfruttato un velo di de Jong, su passaggio rasoterra di Adama Traoré dalla destra, e ha infilato la palle nell'incrocio alla sinistra di Meret.

Il Napoli ha provato reagito con l'orgoglio ma si è visto dalle parti di ter Stegen solo con un'accelerazione di Osimhen: il Barça ha gestito con molta tranquillità il risultato e ha strappato il pass per gli ottavi di Europa League. La mano di Xavi è evidente e i rinforzi di gennaio hanno aumentato il tasso tecnico della rosa. Nel finale è arrivata la rete di Matteo Politano, che ha reso meno pesante il passivo per il Napoli.

Il tabellino di Napoli-Barcellona

RETI: 8′ Jordi Alba, 13′ de Jong, 23′ Insigne, 45′ Piqué, 59′ Aubameyang, 87′ Politano.

NAPOLI (4-2-3-1): Meret, Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Mario Rui; Demme (46′ Politano), Fabian Ruiz (74′ Ounas); Elmas, Zielinski (74′ Mertens), Insigne (82′ Petagna); Osimhen (74′ Ghoulam). Allenatore: Spalletti.

BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Dest, Piqué, Araujo, Jordi Alba; Pedri (75′ Nico), Busquets (62′ Gavi), F. De Jong; Adama Traoré (75′ Dembélé), Aubameyang (75′ L. de Jong), Ferran Torres (82′ Puig). Allenatore: Xavi.

ARBITRO: Sergei Karasev (RUS).

199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views