Napoli con il Leicester, Lazio con il Marsiglia: i gironi delle italiane in Europa League
Il sorteggio della fase a gironi apre l'edizione 2021-2022 dell'Europa League che si concluderà il 18 maggio 2022 con la finale in programma a Siviglia (in Spagna), nello scenario dello stadio Ramón Sánchez-Pizjuán. Chi vincerà il trofeo spodestando gli iberici del Villarreal detentori in carica della Coppa e ai nastri di partenza della Champions? Nel novero delle concorrenti ci sono due italiane: Napoli e Lazio inserite nella prima fascia delle urne per la composizione dei gironi.
Girone C
Napoli
Leicester
Spartak Mosca
Legia Varsavia
Girone E
Lazio
Lokomotiv Mosca
Marsiglia
Galatasaray
Gli abbinamenti hanno tracciato per le italiane questi accoppiamenti in tabellone. La squadra di Luciano Spalletti affronterà il Leicester poi si sposterà nell'Europa dell'Est per i match contro Spartak Mosca e Legia Varsavia. Girone duro per la formazione di Maurizio Sarri che ha incrociato Lokomotiv Mosca, Marsiglia e Galatasaray. Prima giornata in programma il prossimo 16 settembre.
Due le novità in questa edizione dell'Europa League: la prima fa riferimento al numero delle squadre partecipanti, sono 32 (rispetto alle 48 dello scorso anno) divise in 8 gruppi da 4, un taglio conseguente anche all'introduzione dell'Europa Conference League; la seconda è la regola del gol in trasferta, che da quest'anno non viene più considerata valida nel computo delle gare di andata e ritorno per determinare la formazione qualificata al turno successivo.
Il calendario
Fase a gironi
16 settembre: prima giornata
30 settembre: seconda giornata
21 ottobre: terza giornata
4 novembre: quarta giornata
25 novembre: quinta giornata
9 dicembre: sesta giornata
Ottavi di finale
10 marzo 2022: andata
17 marzo 2022: ritorno
Quarti di finale
7 aprile 2022: andata
14 aprile 2022: ritorno
Semifinale
28 aprile 2022: andata
5 maggio 2022: ritorno
Finale: 18 maggio 2022
Ramón Sánchez-Pizjuán (Siviglia)