Napoli-Barcellona agli ottavi di Champions, Gattuso: “Li affrontiamo senza paura”
Napoli-Barcellona. Andata al San Paolo il 25 febbraio, ritorno al Camp Nou il 18 marzo. Nel tabellone degli ottavi di finale non poteva capitare abbinamento peggiore per la squadra di Rino Gattuso. L'urna è stata durissima per gli azzurri che, arrivati al sorteggio da secondi in classifica (il Liverpool, che ha chiuso in vetta, ha pescato l'Atletico Madrid del Cholo Simeone), sfideranno Lionel Messi e la corazzata blaugrana che ha ambizioni di vittoria della Champions. Sarà una partita caldissima per il Napoli e una settimana di fuoco per i catalani che dopo aver sfidato i partenopei giocheranno in casa del Real al Bernabeu il 1° marzo.
Particolare curioso: chi ha affrontato (e battuto) i partenopei negli ottavi di finale ha sollevato il trofeo. È successo con il Chelsea, che ribaltò a Stamford Bridge la sconfitta subita a Fuorigrotta contro la formazione di Walter Mazzarri. È capitato anche al Real Madrid – l'ultimo con Cristiano Ronaldo – che avrebbe poi mandato ko la Juventus a Cardiff con un poker di reti firmato proprio da CR7. È successo ai Reds attualmente campioni in carica (anche se allora fu decisiva la vittoria ad Anfield Road per il superamento della fase a gironi con un parata miracolosa di Alisson su Milik).
Rino Gattuso non mostra alcuna paura, come nel suo carattere da combattente. Sa che stimoli del genere non hanno bisogno di incoraggiamenti, la forza emotiva per affrontare un avversario del genere la trovi e basta. Come arriverà il Napoli alla sfida contro il Barcellona? Sarà rivisitato dal mercato? E soprattutto sarà riuscito a invertire la pericolosa tendenza di risultati e rendimento che l'ha allontanato dalle prime quattro posizioni in Serie A? Interrogativi ai quali lo stesso allenatore proverà a rispondere nelle prossime settimane dopo il brutto esordio al San Paolo contro il Parma (sconfitta per 2-1 in pieno recupero).
Una grande squadra, una grande sfida, due gare affascinanti – ha commentato il tecnico del Napoli. Le affronteremo senza paura.