Napoli agli ottavi di Champions League se… risultati e combinazioni contro l’Ajax per passare il girone
Il Napoli può avere la certezza matematica di qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League mercoledì sera (ore 18:45), quando al "Maradona" affronterà l'Ajax nel quarto match del Gruppo A (il primo del girone di ritorno). In base alla classifica attuale, la squadra di Luciano Spalletti ha due risultati a disposizione: vittoria o pareggio che blinderebbero almeno la seconda posizione e – con due turni ancora in calendario – conserverebbero il +4 e il vantaggio degli scontri diretti proprio sui ‘lancieri'.
Il successo per 1-6 all'Amsterdam Arena ha lanciato i partenopei che sono padroni del loro destino e, a differenza di cocenti delusioni del passato, si trovano in una situazione favorevole rispetto agli avversari anche in virtù di un'ottima differenza reti.
La classifica del Girone A di Champions
1. Napoli – 9 punti (+11 differenza reti)
2. Liverpool – 6 punti (0 differenza reti)
3. Ajax – 3 punti (-2 differenza reti)
4. Rangers – 0 punti (-9 differenza reti)
Il calendario del Napoli in Champions League
Napoli-Ajax – mercoledì 12 ottobre
Napoli-Rangers – mercoledì 26 ottobre
Liverpool-Napoli – martedì 1 novembre
Il Napoli si qualifica agli ottavi di Champions se…
Il Napoli arriva alla quarta giornata del girone di Champions League senza assilli. Ha 9 punti in classifica e può beneficiare di un vantaggio di +3 sul Liverpool secondo (battuto al "Maradona" con il risultato netto di 4-1) e +6 sull'Ajax terzo (umiliato in casa la settimana scorsa). Una situazione che mette già (quasi) il nome della squadra di Spalletti nell'urna del sorteggio degli ottavi di finale. Che ci arrivi da prima oppure da seconda è ancora tutto da stabilire.
La situazione attuale, dunque, lascia agli azzurri due risultati su tre per chiudere il discorso qualificazione con due turni approfittando del match casalingo in programma con gli olandesi:
In caso di vittoria il Napoli sale a quota 12 punti ed è aritmeticamente agli ottavi grazie al vantaggio di +9 sull'Ajax (terzo) quando in palio ci sono ancora 6 punti da conquistare nelle ultime 2 giornate. La quarta vittoria in altrettante partite rafforzerebbe il primato e l'opportunità di terminare la fase a gironi da leader nel Gruppo A.
In caso di pareggio il Napoli sale a quota 10 punti ed è ugualmente certo del passaggio del turno a due giornate dalla conclusione del girone. In una situazione del genere il vantaggio sulla terza, l’Ajax, sarebbe sempre di 6 punti ma con il vantaggio degli scontri diretti (vittoria rotonda in Olanda, pari in casa).
In caso di sconfitta nulla è compromesso. Né il primo posto, nonostante il possibile aggancio in vetta da parte del Liverpool, né la qualificazione in virtù del vantaggio +3 sempre sull'Ajax. Ma tutto è rimandato alla quinta giornata quando al "Maradona" arrivano i Rangers (26 ottobre), penultimo incontro prima della chiusura ad Anfield Road (1 novembre) con i Reds.