video suggerito
video suggerito

Napoli a testa alta al Camp Nou: Zielinski spaventa il Barcellona, Torres pareggia

L’andata dei playoff di Europa League tra Napoli e Barcellona si è chiusa sul risultato di 1-1. Al gol di Zielinski ha risposto Ferran Torres su calcio di rigore.
A cura di Marco Beltrami
202 CONDIVISIONI
Immagine

Il Napoli esce a testa alta dal Camp Nou. Nell'andata di finale dei playoff di Europa League, la squadra di Spalletti ha strappato un pareggio prezioso contro il Barcellona. Gli azzurri pur lasciando il possesso palla ai catalani, hanno fatto male alla difesa tutt'altro che solida di Xavi, trovando il vantaggio con Zielinski. Nella ripresa è arrivato il pareggio, solo su calcio di rigore, con Ferran Torres dopo uno sfortunato tocco di mano di Juan Jesus. Appuntamento ora al 24 febbraio per il ritorno allo stadio Maradona di Napoli.

Il racconto del match di Europa League tra Barcellona e Napoli

"Insieme siamo inarrestabili". Così recitava l'enorme striscione srotolato prima del fischio d'inizio dai tifosi di casa per provare ad intimorire i calciatori del Napoli. Questi ultimi però hanno potuto contare sul sostegno dei cinquemila sostenitori presenti sugli spalti, e non si sono lasciati destabilizzare dal tentativo di prendere il pallino del gioco del Barcellona. Dopo il botta e risposta tra Pedri e Osimhen, alla mezz'ora succede tutto in un minuto. Prima il gol fallito da Ferran Torres, uno dei colpi invernali dei blaugrana, e poi nell'azione successiva la rete del vantaggio di Zielinski.

Affondo di Zielinski nella difesa del Barcellona e Napoli in vantaggio

Troppo facile per il polacco approfittare di un ottimo lavoro di Elmas per incunearsi in area e calciare due volte. La seconda dopo la ribattuta di ter Stegen è stata quella vincente. Imbarazzante l'atteggiamento difensivo dei catalani, con un Piqué molto lento in copertura. Al Barcellona non è rimasto che sperare nel Var per una presunta posizione irregolare precedente di Osimhen. Dopo qualche secondo di check però è arrivata un'ulteriore doccia fredda per i blaugrana.

Tocco di mano di Juan Jesus, rigore col Var e pareggio del Barcellona

Come da previsione, il Barcellona è tornato in campo nel secondo tempo con il piglio di chi è pronto a tutto pur di rimettere il match sui binari giusti. Ad aiutare la squadra di Xavi, costantemente in avanti, è stato però un episodio arbitrale: un tocco di mano di Juan Jesus su un tentativo di cross di Adama Traoré segnalato dal Var, e sanzionato poi dall'arbitro con il penalty. Calcio di rigore e pareggio di Ferran Torres.

Il tocco di mano di Juan Jesus costato il rigore al Napoli
Il tocco di mano di Juan Jesus costato il rigore al Napoli

Il Barcellona spinge ma sbatte contro un Napoli impeccabile, infortunio per Anguissa

Galvanizzata dal pareggio la squadra catalana, che ha potuto giovare anche della freschezza di Dembélé fischiato a più riprese dai suoi stessi tifosi per le vicende contrattuali e il mancato addio a gennaio, ha provato ad attaccare con continuità. Il Napoli ha finito per schiacciarsi troppo, ma nonostante tutto ha rischiato relativamente poco (eccezion fatta per un tiro a giro di Torres, un pallone vagante nel finale e una rovesciata di de Jong), dimostrandosi molto compatto, con il muro difensivo letteralmente invalicabile. Nota stonata per gli azzurri l'infortunio di Anguissa, probabilmente di natura muscolare. La speranza è quello di non perderlo a lungo.

202 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views