Nagelsmann scopre una talpa nello spogliatoio del Bayern: “Come fa a guardarsi allo specchio?”
Una conferenza stampa innocua che si pensava potesse incentrarsi principalmente sul sorteggio Champions che ha visto il Bayern Monaco sorteggiato contro il Manchester City ai quarti, si è trasformato in tutt'altro. Julian Nagelsmann non si è risparmiato alla vigilia della gara che i bavaresi dovranno giocare in casa del Bayer Leverkusen. Il tecnico 35enne del blasonato club tedesco esordisce con una considerazione che spiazza tutti i presenti: "Le talpe sono specie protette – dice – Ogni volta che guidi attraverso la campagna bavarese, vedi 80.000 talpe e non puoi liberartene. La ricerca della talpa è quindi molto complicata".
A tutti è sembrato subito che si trattasse di un'allusione a qualcosa di ben più grande che l'allenatore del Bayern ha ben presto spiegato senza risparmiarsi e senza filtri: "Sono infastidito – ha detto in conferenza stampa – Ci penso molto perché penso a cosa ne fa di queste informazioni la persona che le sta trasmettendo. Cosa spera? Cerco sempre di scoprire qual è la motivazione". Una talpa sta trasmettendo informazioni riservate sulla squadra all'esterno. Non è chiaro se si tratti di un giocatore o di un membro dello staff, ma sicuramente qualcuno vicino alla squadra. È questa dunque la tesi di Nagelsmann espressa in conferenza stampa e riportata dalla ‘Bild'. Il tecnico ha fatto sapere di essere molto turbato da questa vicenda e sta facendo chiarezza per svelare a tutti la sua identità.
"Per me è sempre importante potermi guardare allo specchio la sera, trattare bene i miei giocatori e i miei colleghi allenatori – ha aggiunto ancora l'allenatore del Bayern – Si spera che anche questa persona non sia in grado di guardarsi allo specchio perché non è giusto. Queste sono cose a cui ho pensato per anni. Come costruisco le mie idee, come cerco di preparare i giocatori". Alcuni dettagli degli schemi tattici di Nagelsmann sarebbero infatti finiti sui social e altri nelle mani degli avversari. Il tecnico spiega nello specifico cosa sia accaduto: "Non è stata pubblicata una forma di allenamento, era il programma della partita contro il Bochum – continua – Questa non è la base, quindi non possiamo essere decifrati ora. Non sono preoccupato per questo".
Tuttavia, le note tattiche mostravano le forme di gioco di base di Nagelsmann, come dovrebbero comportarsi i giocatori esterni (Nagelsmann li chiama "jolly") sul lato destro e sinistro con e senza palla, come dovrebbero comportarsi i tre difensori quando c'è molta pressing e come le palle che escono dalla difesa debbano essere giocate quando c'è molta pressione avversaria. Ecco perché è infastidito dall'effetto che può avere sugli avversari e i vantaggi che può dare loro: "Questo non rende necessariamente la vita più facile ai giocatori – ha spiegato ancora – C'erano tre o quattro immagini fisse, quindi è più facile per gli avversari analizzare e scegliere alcune cose. Se la persona che trasmette queste informazioni vuole farmi del male, allora così sia ma danneggia anche ogni singolo giocatore".