Muriqi e Borja Mayoral travolgenti nella Liga: Lazio e Roma avevano in casa i gol per l’Europa
Lazio e Roma nel mercato di gennaio hanno cambiato poco, operando soprattutto alcune uscite importanti. Oltre agli arrivi di Maitland-Niles e Sergio Oliveira, in casa giallorossa è andato via soprattutto un giocatore che con Paulo Fonseca aveva fatto benissimo la passata stagione segnando addirittura 17 gol totali: Borja Mayoral. Poteva essere il sostituto di Abraham che invece il più delle volte, quando indisponibile, viene spesso rimpiazzato da Shomurodov. Inevitabile dunque la partenza dello spagnolo che al Getafe si è completamente rigenerato: 3 gol e 1 assisti in 5 gare.
Stesso discorso per Vedat Muriqi che da bidone del mercato alla Lazio, è diventato l'idolo della tifoseria del Maiorca dopo il trasferimento in Spagna nel corso del mercato di gennaio. Il kosovaro ha infatti messo a segno già 2 gol e un assist nelle tre partite giocate in Liga. Due giocatori che stanno dimostrando il proprio valore in Spagna dopo essere stati immediatamente accantonati nelle due squadre della Capitale da Mourinho e Sarri. Soprattutto Muriqi, dopo lo stop di Immobile e l'infortunio di Pedro, con Cabral non ancora in condizione, poteva essere utilissimo.
Sempre titolare nel 4-4-2 di Luis Garcia, Muriqi sta dimostrando di essere decisivo soprattutto se lanciato in campo dal primo minuto. L'attaccante nell'ultimo weekend ha segnato il gol del 2-1 sul campo del Betis Siviglia che però non ha evitato al Maiorca la sconfitta. Un impatto devastante quello del kosovaro in Liga che ha ribaltato completamente l'etichetta negativa di acquisto errato da parte di Tare alla Lazio. Con i biancocelesti infatti, in 38 presenze in una stagione e mezza, ha segnato solo un gol in campionato e un altro in Coppa Italia.
Praticamente ha fatto meglio in tre gare col Maiorca che in tutta la sua esperienza alla Lazio. Stesso discorso per Borja Mayoral, che chiuso nella morsa di Abraham, non è riuscito a entrare nelle grazie di Mourinho finendo anche nel gruppone di giocatori sgridati dallo Special One dopo l'umiliante sconfitta sul campo del Bodo Glimt. Nonostante questo, nelle volte in cui era stato impiegato a inizio stagione, lo spagnolo aveva comunque segnato 1 gol e 1 assist in Conference League. Nell'emergenza generale di Mou anche lui avrebbe fatto comodo ora a questa Roma e avrebbe fatto comodo come sostituto degli acciaccati Zaniolo e Mkhitaryan e come prima scelta in attacco tra Afena Gyan e Shomurodov.