Moviola Verona-Cagliari: il Var “espelle” Borini, salta Napoli
La Serie A è appena ripresa, ma già il Var è subito decisivo. Nel match del Bentegodi tra Verona e Cagliari l'ausilio della tecnologia ha di fatto cambiato l'inerzia di un match che fin lì sembrava nettamente in controllo dei padroni di casa (oltre a inficiare il calciatore in questione, Fabio Borini, di sicura squalifica per la prossima partita di martedì contro il Napoli).
Verona-Cagliari: il Var ‘espelle' Borini
Al 35′ minuto di gioco, con il Verona in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Samuel Di Carmine e completo controllo della gara, dopo un intervento con piede a martello di Fabio Borini sul cagliaritano Marko Rog, l'arbitro Manganiello fischia soltanto un calcio di punizione per i sardi senza prendere nessun provvedimento disciplinare ma viene richiamato al Var dai suoi collaboratori. Dopo un lungo consulto delle immagini il direttore di gara si avvicina all'ex milanista estraendo il cartellino rosso costringendo così l'Hellas in dieci uomini.
Il precedente in Lecce-Inter: solo giallo per Donati
La decisione può essere considerata corretta seppur è chiaro che non vi sia la volontarietà (fattore che non viene più preso in considerazione) di far male all'avversario. Quello che lascia perplessi è che in questo stesso campionato un episodio molto simile a quello accaduto al Bentegodi, ossia il fallo di Donati su Barella in Lecce-Inter, sia stato considerato solo da giallo da Giacomelli, l'arbitro che dirigeva quell'incontro, nonostante anche in quell'occasione fu utilizzato il Var.