Moviola Juventus-Lione: Bentancur prende la palla, non c’è il rigore per il Lione
L'ottavo di finale di Champions League tra Juventus e Lione può aver vissuto la sua svolta definitiva al minuto 11 della sfida di ritorno all'Allianz Stadium. Il momento in cui l'arbitro tedesco Felix Zwayer ha concesso un calcio di rigore alla formazione di Rudi Garcia dopo una scivolata di Bentancur su Aouar: decisione dubbia, più che dubbia, con ogni probabilità sbagliata.
Il centrocampista della Juventus, nel tentativo di rubare il pallone all'avversario, tenta una scivolata complicata e molto rischiosa. L'impatto con il pallone è però netto, pulito, evidente. La caduta del giocatore del Lione sembra quasi avere una dinamica decontestualizzata rispetto all'intervento di Bentancur. Zwayer, però, non ha dubbi e indica il dischetto. I giocatori della Juve protestano e chiedono l'immediato intervento del VAR, che entra in scena puntuale. Il check con l'ausilio delle immagini, però, non cambia la decisione del direttore di gara, che non si concede neanche una on-field review per decidere con maggiore accuratezza.
Attraverso alcuni gesti, l'arbitro è sembrato suggerire ai calciatori in campo l'assegnazione del rigore per un altro contatto: non tra quello e Bentancur e Aouar, ma quello tra Bernardeschi e l'avversario. L'incrocio di traiettorie in area di rigore c'è stato, ma anche in questo caso permangono forti dubbi sull'esistenza reale di un contatto e – nel caso – sull'entità dello stesso. I due si sfiorano appena e la caduta di Aouar sembra ‘asincrona' anche rispetto ad un eventuale contatto con il centrocampista bianconero.
Non c'è il rigore assegnato alla Juventus
La serata nera dell'arbitro Zwayer prosegue con il rigore assegnato alla Juventus nel finale di primo tempo, per un fallo di mano di Depay su un calcio di punizione di Pjanic. Altra decisione incomprensibile, oltre il regolamento: l'olandese del Lione salta con le braccia rigorosamente attaccate al corpo. L'impatto sul braccio, secondo la norma del fallo di mano, non può essere punito. Ma quella dell'Allianz Stadium è la serata delle sviste.