Moviola Fiorentina-Napoli: proteste per un fallo di Insigne su Dragowski, giusto convalidare il gol
La gara tra Fiorentina e Napoli è una dei bei manifesti del calcio italiano per il modo in cui le due squadre propongono calcio. In una delle gare più attese del settimo turno della Serie A 2021-2022 non potevano mancare discussioni sulle decisioni arbitrali: al Franchi è stato designato Simone Sozza della sezione di Seregno. Sul finire della prima frazione di gioco ecco che la gara si infiamma: la Viola è in vantaggio per 1-0 e su un lancio di Fabian Ruiz è stato atterrato in area Victor Osimhen lanciato a rete da un intervento di Lucas Martinez Quarta. Nessun dubbio sulla bontà della chiamata e anche dal VAR approvano la scelta del direttore di gara.
Pochi secondi dopo l'episodio che ha lasciato qualche strascico in più e ha fatto discutere anche nel corso dell'intervallo: in occasione del calcio di rigore tirato da Insigne e intercettato da Bartłomiej Dragowski la palla è tornata verso il capitano azzurro che lo ha anticipato di testa ma è arrivata un'altra respinta da parte del portiere viola. Il pallone è arrivato sui piedi di Lozano, che ha insaccato con un tiro potente e ben calibrato sotto la traversa. Subito si sono scatenate le proteste dei calciatori del club toscano per un fallo sul portiere ma il gol del Napoli è regolare perché il portiere polacco non era in pieno possesso del pallone e Insigne ha tentato anche di frenarsi per non cadergli addosso. Giusto la scelta del direttore di gara e quella del VAR di convalidare la rete.
Nella ripresa non ci sono particolari episodi da moviola e la gara è filata via abbastanza agevolmente. In occasione del gol che ha deciso il match c'è stata qualche timida protesta da parte dei difensori viola ma Amir Rrahmani è partito in linea con l'ultimo uomo della squadra di Italiano sul cross di Zielinski e dopo il consulto con il VAR l'arbitro Sozza ha convalidato.