Moviola Cagliari-Sampdoria: espulso Augello per intervento da ultimo uomo su Nandez
Nell'anticipo tra Cagliari e Sampdoria, seconda partita della settima giornata della Serie A 2020/2021, molto lavoro per l'arbitro Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta. Al minuto 38 della sfida della Sardegna Arena arriva un episodio importante: Tommaso Augello ha effettuato un retropassaggio impreciso verso il suo portiere Audero, in un'azione di alleggerimento, ed è stato costretto ad intervenire da ultimo uomo sul centrocampista dei sardi Nahitan Nandez.
Il fischietto barese ha estratto subito il cartellino giallo per il terzino doriano ma dopo essere stato richiamato dal VAR, e una breve consultazione audio, è andato a vedere l'episodio al video e ha modificato la sua decisione espellendo il calciatore del club ligure per intervento da ultimo uomo sul calciatore uruguaiano. Scelta che appare giusta da parte del fischietto pugliese e ottimo intervento dal parte degli addetti al VAR.
Subito lavoro per l'arbitro Ayroldi anche all'inizio della ripresa, quando ha decretato un calcio di rigore per i sardi: contatto tra Lorenzo Tonelli e Joao Pedro in area e il direttore di gara non ha avuto esitazioni nell'indicare il dischetto degli undici metri. La spinta a parte del difensore del Doria sembra davvero molto lieve sull'attaccante brasiliano ma la decisione di Ayroldi sembra essere dettata più dal fatto che il calciatore blucerchiato ha tagliato la strada all'avversario e non gli ha permesso di raggiungere il pallone.
Altro episodio importante è l'annullamento di un gol al Cagliari per la posizione di fuorigioco di Adam Ounas sull'apertura di Joao Pedro, che aveva portato al terzo gol di Riccardo Sottil: l'esterno offensivo ex Napoli era di poco avanti alla linea difensiva della Sampdoria e dopo un'accurata revisione da parte del VAR è arrivata la decisione di invalidare la rete dei sardi.