Mourinho squalificato per quattro giornate dopo Galatasaray-Fenerbahçe: stangata per lo Special One

José Mourinho è stato squalificato per quattro giornate di squalifica dopo il derby di Istanbul tra Galatasaray e Fenerbahçe. È questa la decisione della federazione turca dopo la bufera che si è scatenata alle dichiarazioni dell'allenatore portoghese nel post-partita: lo Special One ha preso due giornate per aver detto ai componenti della panchina della Gala che "saltavano come scimmie" e altre due per parole offensive nei confronti del quarto uomo dopo la partita.
Si tratta dell'ennesimo capitolo di una vera e propria battaglia che Mourinho ha intavolato contro il Galatasaray e la federazione turca: nelle prossime ore sicuramente ci saranno altri risvolti perché il Fenerbahçe probabilmente farà ricorso ma è un duello che non sembra avere una fine nel breve periodo.

Mourinho squalificato per quattro giornate: il motivo della stangata
Mourinho è stato accusato di razzismo dal Galatasaray, che ha preannunciato l'intenzione di denunciare lo Special One per la frase pronunciata in conferenza stampa: "Sulla panchina del Galatasaray saltavano come scimmie per proteste". La federazione turca ha deciso di fermare l'allenatore del Fenerbahçe, che aveva emesso un comunicato in cui ha annunciato di agire per vie legali per respingere ogni accusa di questo tipo.
Nelle scorse ore persino Didier Drogba, ex centravanti del Gala, si era espresso sulla questione e aveva preso le difese di Mourinho: "Ho visto i commenti recenti su José Mourinho. Credetemi quando vi dico che conosco José da molti anni e che non è un razzista, e la storia (passata e recente) è lì a dimostrarlo".

In merito alle due giornate prese per le parole offensive verso il quarto uomo, è stato lo stesso Mourinho ad aver ammesso di averle dette nel post-partita. Questa la sua dichiarazione in conferenza stampa: "Sono andato nello spogliatoio dell'arbitro dopo la partita, c'era il quarto uomo turco e gli ho detto che se lui fosse stato l'arbitro sarebbe stato un disastro. Ho invece ringraziato Vincic per essere venuto ad arbitrare questa partita".
Nelle prossime ore si capirà se e in che modo si muoverà il Fener, che aveva già fatto un comunicato per difendere Mou, perché difficilmente subirà la squalifica senza reagire.