Mourinho squalificato dopo l’attacco a Chiffi: 10 giorni a partire dal primo turno di Serie A
Il Tribunale federale nazionale ha squalificato José Mourinho per 10 giorni a decorrere dal primo turno del prossimo campionato di Serie A dopo il deferimento della procura federale per le accuse all'arbitro Chiffi. Salta dunque il patteggiamento auspicato dalla società e dallo stesso Special One che inoltre ha anche ricevuto una multa salata pari a 50 mila euro. L'allenatote della Roma è stato dunque ritenuto colpevole per le dichiarazioni offensive nei confronti dell'arbitro Chiffi dopo Monza-Roma dello scorso mese di maggio. "Uno dei più scarsi che abbia mai visto in carriera", aveva detto Mourinho rivolgendosi nei confronti del direttore di gara di quella partita.
"Tecnicamente è orribile – aveva detto a DAZN -, non è per niente empatico, non crea rapporto con nessuno… dà perfino il rosso a un giocatore che scivola al minuto 96 in una partita morta". Il Tribunale Federale ha dunque deciso deciso di squalificare lo Special One per 10 giorni a partire dalla prima giornata di Serie A. Inoltre sia il tecnico sia la Roma – a titolo di responsabilità oggettiva – sono stati multati di 50mila euro. Questa la nota della FIGC: "Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato il tecnico della Roma José Mourinho con un’ammenda di 50.000 euro e 10 giorni di squalifica da scontarsi a decorrere dalla prima giornata del prossimo campionato di competenza".
Mourinho era andato oltre al termine di quella sfida: "Sono uscito prima perché non volevo il rosso – ha aggiunto sottolineando il motivo della sua uscita di scena anticipata dal campo -. Avevo voglio una tremenda di prenderlo… ma non potevo permettermi di lasciare da solo questo gruppo in un momento molto difficile e in occasione di un avversario molto forte come l'Inter che ci aspetta". Mourinho in questo modo salterà comunque la prima giornata di Serie A e sicuramente anche la seconda.
Mourinho in stagione ha avuto diversi diverbi con i direttori di gara di Serie A: celebre anche lo scontro con il Quarto Uomo Serra e lo sfogo con lo stesso Chiffi nella gara giocata dalla Roma contro l'Atalanta. In Europa League poi l'epilogo finale con il famoso scontro a viso aperto con l'arbitro Taylor, direttore di gara della finale persa dai giallorossi contro il Siviglia ai rigori, raggiunto fino ai garage.