Mourinho si è fatto un nuovo nemico in Italia: “Mi hanno detto che è scarsissimo”
La sfuriata di José Mourinho dopo la sconfitta in Coppa Italia contro l'Inter fu durissima. Basta riavvolgere il nastro e ascoltare le parole del tecnico per farsi un'idea chiara di quanto fosse deluso e stizzito per la prestazione della squadra. Parole che, anche ad ascoltarle a pochi giorni di distanza, fanno lo stesso effetto: danno l'impressione di una rottura totale con il gruppo, che sia pronto a fare i bagagli o addirittura alla rivoluzione in rosa, che tenti con le cattive maniere di dare uno scossone per stimolare una reazione d'orgoglio.
Il portoghese usò concetti tutt'altro che speciali per rimproverare i calciatori. Non è stata certo la prima volta ma questa è stata particolare perché quello sfogo è uscito dalle mura dello spogliatoio e ha avuto un effetto devastante quando è divenuto pubblico. "Siete gente senza palle" e ancora "perché vi siete cacati sotto?" fino al più classico vaffa… che si cela dietro l'altra frase/bordata "avete paura di partite del genere e allora andate a giocare in Serie C". Fu questo il succo del discorso molto colorito, schietto, diretto come un pugno in faccia, che può spaccare tutto a stagione in corso anche se Mou ha smentito dissidi alla vigilia della gara col Sassuolo.
Quelle parole ebbero un effetto ulteriore e pungolarono l'amor proprio di chi in Serie C ci gioca già. Da Olbia arrivò il messaggio del club sardo che pubblicò la ramanzina del tecnico, Massimiliano Canzi, fatta ai calciatori: "Mi sono rotto i coglioni… avete perso una partita per pigrizia e presunzione", l'affondo dell'allenatore a corredo del post dedicato al portoghese: "Caro Mourinho, la Serie C è come la Serie A. Solo più poetica e romantica".
Ma non fu l'unica reazione. Romano Perticone, 35enne calciatore del Cittadella con un passato in Serie A a Livorno, prese di mira il tecnico della Roma e gli spiegò qual è il vero clima che si respira in C: "Mi hanno sputato in faccia, messo le dita negli occhi, minacciato nei sottopassi". Al difensore dei veneti l'ex di Chelsea e Manchester United ha replicato con ironia pungente: "Ha fatto bene a offendersi chi gioca in Serie C. Di Perticone mi hanno detto che è scarsissimo (ride, ndr), ma ci vuole personalità per giocare in Serie C e quindi lui ha ragione".