Mourinho non ha capito cos’è successo alla Roma: “Ho bisogno di qualche ora di video”
Prima o poi doveva succedere, ma forse è successo in un momento inaspettato. La Roma trova la prima sconfitta dell'era Mourinho nel contesto di un ottimo momento di forma e contro un avversario in difficoltà, il Verona reduce da un avvicendamento in panchina, che invece al Bentegodi tira fuori una prestazione di spessore e conquista il primo successo della stagione. Ci ha messo del suo la Roma, lontana parente di quella ammirata in queste ultime settimane, meno solida in fase difensiva e raramente sui livelli di intensità che ne erano diventati caratteristica distintiva.
L'analisi di José Mourinho al termine della partita è onesta e priva di giustificazioni. Il tecnico portoghese non ci gira intorno, la sconfitta è stata meritata: "Sono sempre preoccupato prima delle partite, è il mio modo di vivere le partite. Sapevo che loro avevano qualità ed era difficile giocarci contro. È una squadra che aveva già creato problemi ai suoi avversari e il calcio di Tudor è molto simile a quello dell’Hellas dello scorso anno. Non abbiamo giocato bene, ma non ho niente da dire sull’atteggiamento e sullo sforzo fatto dai miei. Abbiamo perso tanti duelli e loro hanno avuto più intensità".
Cosa è andato storto al Bentegodi? Mourinho un'idea se l'è fatta, ma legata a impressioni più che a fatti concreti: "Abbiamo avuto qualche difficoltà nel giocare. Con la palla abbiamo esagerato nel cercare soluzioni lunghe, sappiamo che loro sono bravi nei duelli difensivi individuali e abbiamo cercato troppo questo calcio diretto. Ho avuto la sensazione che a centrocampo abbiamo avuto difficoltà a controllare e creare nei primi 15 minuti del secondo tempo".
Riflessioni che andranno approfondite e verificate. Mourinho ha spiegato il modo in cui metabolizzerà lo scivolone di Verona nelle prossime ore: match analysis a profusione, per individuare gli errori dei suoi e correggerli in vista dei prossimi impegni. "C’è bisogno di passare qualche ora davanti al video per capire meglio i dettagli di questa sconfitta – ha dichiarato –. Una cosa sono le sensazioni, un’altra cosa è analizzare bene la partita".