Mourinho e l’esclusione di Borja Mayoral: “Ha giocato poco perché la Fifa dice che si gioca in 11”
Sei partite ufficiali e sei vittorie per la Roma, che in casa del Verona vuole continuare la striscia vincente. Potrebbero mancare due giocatori importanti però, hanno problemi Vina e Mkhitaryan. Mourinho, che già dopo il 5-1 al CSKA Sofia aveva cercato di non far esaltare troppo l'ambiente, nella conferenza stampa della vigilia ha tenuto bassi i toni, ma si è un po' arrabbiato quando si è parlato di Gonzalo Villar, messo ai margini nelle ultime settimane: "Villar? Non capisco la domanda. L’anno scorso giocava spesso e quest’anno di meno, che posso dirti? Fonseca aveva una visione di calcio diversa dalla mia, il prossimo allenatore della Roma avrà idee diverse e magari chi è super titolare con me non lo sarà con il prossimo, non ho problemi con lui. Magari il suo problema è che Cristante e Veretout stanno giocando molto bene ed è una cosa buona per la squadra, non ha senso parlare di chi gioca o no, come hai visto abbiamo cambiato tanto giovedì in Conference League perché ci fidiamo di tutti".
Le condizioni di Vina e Mkhitaryan
Il difensore sudamericano e il centrocampista armeno non sono al meglio e potrebbero saltare la partita di Verona, considerando anche che i giallorossi dovranno disputare diverse partite nelle prossime due settimane. Ma Mourinho ancora non li esclude dall'undici titolare: "Per Vina e Mkhitaryan è facile rispondere: dico che hanno due piccoli problemi e con la qualità della gente che lavora, abbiamo gente di qualità tremenda e mi aspetto di vedere cose positive e per questa ragione sono in attesa di capire se saranno disponibili".
Gli esoneri di Semplici e Di Francesco
Il tecnico portoghese ha commentato anche i precoci esoneri di Di Francesco e Semplici, esonerati rispettivamente da Verona e Cagliari: "Non so come ragionino le società, mi dispiace che due colleghi siano stati esonerati così presto, ma non è roba mia e non posso dire molto di più. Sono contento per il ritorno di Mazzarri che ho affrontato in Italia e in Inghilterra, sono contento per Tudor che affronterò domani e mi dispiace per Di Francesco e Semplici e auguro loro di tornare quanto prima".
Tripi in prima squadra
Spinazzola, infortunatosi durante Belgio-Italia degli Europei, sarà fuori causa ancora molto a lungo, ora rischia di fermarsi anche Vina. La Roma rischia di essere in emergenza sulla fascia sinistra, con il solo Calafiori a disposizione. Santon non verrà reintegrato, sarà il giovane Tripi a essere promosso in prima squadra: "Non ho pensato a Santon, Tripi invece sarà convocato. Se ci saranno problemi, ci sarà Tripi che ha fatto il precampionato con noi, sa il nostro modo di giocare. È un giocatore intelligente che può ricoprire tutti i ruoli in difesa e anche a centrocampo. Ha un cuore intelligente e super romanista. Non penso al reintegro dei giocatori che non sono con noi”.
Perché Borja Mayoral gioca poco, la risposta di Mourinho
Mentre con simpatia l'ex di Chelsea e Real Madrid ha spiegato perché Borja Mayoral è spesso in panchina: "La FIFA dice che si deve giocare in 11. Sto scherzando, a Borja non manca nulla, lavora tantissimo e hai ragione quando dici che ha giocato solo 16’ e devo solo ringraziarlo perché è un fantastico professionista e posso dire che sarà importante per lui. Mi piace di più oggi che due mesi fa, mi piace veramente. Abraham sta molto bene, così come Shomurudov e possiamo giocare con due punte. Nell’ultima partita li ho schierati insieme perché possiamo farlo, con il Sassuolo negli ultimi 20’ abbiamo giocato con 2 punte ma non possiamo farlo senza avere un’alternativa in panchina. Borja è freddo davanti la porta, fa gol però mi piacciono anche Abraham e Shomurodov, però è ovvio che Borja voglia di più ma il suo momento arriverà".