video suggerito
video suggerito

Morto Tony Dunne, leggendario difensore del Manchester United

A 78 anni è morto Tony Dunne, era una leggenda del Manchester United. Difensore irlandese, era uno dei ‘Busby Boys’, vinse la Coppa dei Campioni del 1968 con i Red Devils. Tony Dunne con il Manchester ha disputato 535 partite ed è presente nella top ten dei giocatori con più presenze dello United.
A cura di Alessio Morra
28 CONDIVISIONI
Immagine

A 78 anni è morto Tony Dunne. Era stato un grande difensore ed è una delle leggende del Manchester United, con cui vinse la prima storica Coppa dei Campioni nel 1968. La notizia è arrivata nella tarda serata di lunedì. Con i Red Devils Dunne ha disputato oltre 500 partite, meglio di lui hanno fatto solo sette calciatori in tutta la storia del club.

Tony Dunne vinse anche la Coppa Campioni con il Manchester United

Classe 1941, a 17 anni Dunne fece il suo esordio con lo Shelbourne, club irlandese, che nel 1960 per 5 mila sterline lo cedette al Manchester United che si stava ricostruendo dopo la tragedia aerea di Monaco di Baviera. Il primo trofeo lo conquistò nel 1963, quando i Red Devils batterono il Leicester e vinsero la FA Cup. Quello fu un ciclo vincente e Dunne fu uno dei ‘Busby Boys', erano chiamati così quei calciatori scelti e cresciuti con il grande manager del Manchester United che nel 1968 conquistò per la prima volta la  Coppa dei Campioni, nella finalissima di Wembley il Benfica del grande Eusebio fu sconfitto 4-1. Con il Manchester vinse anche due volte il campionato e festeggiò anche due successi nella Charity Shield.

Oltre 500 partite con i Red Devils per Tony Dunne

Trentatré partite con la nazionale dell'Irlanda, un premio di miglior giocatore irlandese dell'anno, ma anche un'esperienza da calciatore e da allenatore del Bolton e da tecnico anche in Norvegia con lo Steinkjer. Dunne disputò soprattutto 535 partite con il Manchester United (realizzò appena due gol, ma il suo compito era quelli di non farli prendere alla sua squadra). E il compianto Dunne è all'ottavo posto nella classifca all time dei calciatori con più presenze nel Manchester United. Davanti a lui ci sono solo: Ryan Giggs, Bobby Charlton, Bill Foulkes, Paul Scholes, Gary Neville, Wayne Rooney e Alex Stepney.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views