Morto Høgh leggenda del calcio danese, l’omaggio di Kjaer e Schmeichel: “Ci hai ispirato, grazie”

A 62 anni è morto Lars Høgh, una gloria del calcio danese. Anzi un mito, perché era lui il portiere dei Danish Dynamite agli storici Mondiali del 1986 ed è un idolo per i tifosi dell'Odense con cui ha disputato oltre 800 partite tra il 1977 e il 2000. Ma soprattutto Hogh ha fatto parte per oltre vent'anni dello staff tecnico della nazionale della Danimarca, era anche nello staff che ha seguito i calciatori negli ultimi Europei. Recentemente aveva pubblicato un libro in cui parlava della sua lotta al cancro. Oggi il mondo del calcio, non solo quello del suo paese, lo piange. Simon Kjaer, attualmente infortunato, ha postato tre splendide e foto e ha dedicato all'ex portiere uno splendido messaggio.
Hogh nel 2007 è entrato nello staff tecnico della nazionale della Danimarca, come allenatore dei portieri ed ha mantenuto quel ruolo in tutti questi anni, lavorando in particolare con Kasper Schmeichel, figlio del suo ex compagno di nazionale Peter. Ha svolto il suo lavoro con tre c.t. differenti ed è stato al fianco della squadra danese anche negli ultimi Europei, che sono stati particolarissimi per la Danimarca, passata dai momenti terribili dovuti all'attacco cardiaco di Eriksen all'incredibile semifinale conquistata giocando un ottimo calcio, e persa solo ai supplementari con l'Inghilterra.

Nel 2018 Høgh scoprì di avere un cancro al pancreas e recentemente, in occasione di una delle ultime partite di Qualificazione ai Mondiali, è stato omaggiato dai calciatori e dai tifosi che avevano saputo che a Høgh restava molto poco tempo da vivere. La Federazione danese ha scritto: "Abbiamo perso una grande personalità, un caro collega, un buon amico e soprattutto una persona fantastica. Tutti i nostri pensieri vanno alla famiglia Lars in questo momento difficile". Struggente il messaggio di Simon Kjaer, difensore del Milan, che ha scritto: "Lars Høgh – sei una delle persone che mi ha ispirato di più! Sempre una base per ciò che rappresenta la nazionale danese sia dentro che fuori dal campo. Grazie per tutti i nostri discorsi. Ho goduto ogni secondo con te. Orgoglioso di poterti chiamare amico mio. Grazie di tutto, Lars".
Su Instagram è arrivato l'omaggio a Lars Hogh anche da parte di Kasper Schmeichel, portiere del Leicester figlio d'arte che stasera giocherà a Napoli in Europa League: "È così irreale dover scrivere questo. Anche se in pratica sapevo che questo giorno sarebbe arrivato. Lars è stato il mio allenatore dei portieri, il mio mentore, il mio allenatore nella vita, la mia ispirazione e non ultimo un mio amico. Non si può pensare quanto sia stato importante per i successi della nostra nazionale. Un mito del calcio danese".