video suggerito
video suggerito

Morto l’ex portiere di Napoli e Lazio Aldo Nardin, segnò anche un gol

A 72 anni è morto Aldo Nardin, che ha avuto una lunga carriera da calciatore. Nardin per oltre quindici anni è stato un portiere, difese i pali di tante squadre. Giocò in Serie A con Napoli, Ternana e Varese. Militò anche con Lecce, Lazio, Arezzo e Foggia. Nella sua ultima stagione da professionista realizzò anche un gol in un Civitavecchia-Imperia.
A cura di Alessio Morra
513 CONDIVISIONI
Immagine

A 72 anni è morto l'ex portiere Aldo Nardin, era malato da tempo e lottava con grinta con un brutto male. Negli anni '70 giocò anche in Serie A, vestì le maglie di Napoli, Varese e Ternana. Giocò anche con Lecce e Lazio. La notizia l'ha data il figlio Tommaso con un post bello e commovente su Facebook.

Aldo Nardin giocò anche con il Napoli e la Lazio

Nato a Gorizia nel novembre del 1947 Nardin iniziò la sua carriera da professionista con l'Arezzo, due campionati da riserva, il secondo fu splendido perché gli amaranto vennero promossi in Serie B, categoria in cui si affermò e si mise in mostra. Passò, poi, al Varese con cui esordì in Serie A, in una partita contro il Milan, disputò una buona stagione, e passò al Napoli con cui però giocò solo una partita – il titolare è Carmignani. Curiosamente scese in campo in un Ternana-Napoli (0-0) e proprio la Ternana lo acquistò al termine di quel campionato e con gli umbri fu decisivo, conquista una storica promozione.

Nardin segnò un gol in Civitavecchia-Imperia del 1983

In Serie A Nardin ci tornò ed è stato protagonista, anche se gli umbri non riuscirono a conquistare la salvezza. Chiuse la sua carriera giocando per tante stagioni in Serie B, ancora con la Ternana e poi con Lecce, Lazio e Foggia. Viene considerato uno dei più grandi portieri della storia sia della Ternana che del Lecce. Prima di ritirarsi si tolse una grande soddisfazione con il Civitavecchia. Perché nella stagione 1982-1983, vissuta in C2, con il club laziale Aldo Nardin fu protagonista perché segnò un gol contro l'Imperia. Un evento raro per un portiere, che i gol deve evitarli. E invece Aldo Nardin con un rinvio da fondo campo sorprese il portiere avversario. Vestì anche la maglia della Nazionale Under 21 e dopo aver lasciato l'attività da calciatore è stato anche allenatore.

513 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views