video suggerito
video suggerito

Morto Lamberto Leonardi, fece grande la Torres di un giovanissimo Gianfranco Zola

Lamberto Leonardi è morto all’età di 81 anni. Ex calciatore che aveva iniziato la carriera nella Roma e indossato anche la maglia della Juventus, è stato l’allenatore che in Sardegna ha scritto le pagine più belle della Torres, la squadra nella quale s’affacciava un giovanissimo Gianfranco Zola.
A cura di Maurizio De Santis
77 CONDIVISIONI
Immagine

Lamberto Leonardi è morto all'età di 81 anni. Ex calciatore che aveva mosso i primi passi nella Roma, è stato l'allenatore che in Sardegna ha scritto le pagine più belle della Torres, la squadra di Sassari nella quale s'affacciava un giovanissimo Gianfranco Zola. Fu lui a guidare la formazione isolana centrando la promozione dalla Serie C2 alla C1 e sfiorando anche il grande salto in Serie B.

La carriera da calciatore di Leonardi. La carriera inizia con la maglia della ‘magica' con la quale esordì in Serie A nel 1959. Poco dopo venne venne ceduto al Cosenza in Serie C. Nel massimo campionato italiano sarebbe tornato qualche anno più tardi dopo essersi fatto le ossa in Serie B tra Prato e Modena. Nel 1962 tornò nella Capitale e vi restò per quattro stagioni per un totale di 74 presenze e 5 gol. Il Varese mise gli occhi su di lui e nel 1966 portò in Lombardia quell'esterno d'attacco che prediligeva la corsia di destra: conquistò la promozione in Serie A e poi si tolse anche la grande soddisfazione di vestire la casacca della Juventus (1969-1970). A Torino fu solo di passaggio, fu un periodo trascorso senza particolari emozioni a livello personale. L'anno successivo passò all’Atalanta in serie B e chiuse la carriera al Mantova.

Dall'Ischia al Foggia, le esperienze in panchina. Appese le scarpette al chiodo, Leonardi restò nel calcio giocato ma da allenatore. Iniziò con l'Ischia in Serie D (1974) sedendo successivamente sulle panchine di Paganese e Latina, con cui conquistò anche la promozione. In Campania la sua avventura proseguì al timone della Salernitana (Serie C, stagioni 1980/1981 e 1988/1989) a caccia della salvezza. Benevento, Nocerina, Giugliano e Sangiuseppese le altre società che lo hanno visto all'opera in regione. Nel 1982 il Foggia lo chiamò in Serie B ma non fu un trasferimento fortunato, chiuso con un licenziamento.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views