Morto Gigi Simoni, Gilardino: “Sei stato come un padre, grazie per l’esordio in A col Milan”

Alberto Gilardino aveva appena 18 anni quando Gigi Simoni lo lanciò nella mischia. Ironia della sorte, gli regalò la gioia del debutto in Serie A contro quel Milan che, qualche anno più tardi, lo avrebbe trasformato nel "violino del diavolo" (per il modo in cui esultava dopo ogni rete). L'ex attaccante ha dedicato un messaggio speciale al tecnico nel giorno della sua morte. Lo ha fatto pubblicando un post sul proprio profilo Instagram: in primo piano l'immagine dell'ex tecnico ai tempi del Piacenza, a corredo parole cariche di affetto e di stima.
Ricordo come se fosse ieri il 6 gennaio del 2000, a Piacenza contro il Milan quando mi facesti esordire in Serie A – ha scritto Gilardino -. Mister, sei stato come un secondo padre e non smetterò mai di ringraziarti per tutti i tuoi preziosi consigli.
Diciassette partite in Serie A e 3 gol (Venezia, Bari, Torino) con la maglia del Piacenza poi per Gilardino arrivò il momento di fare i bagagli in cerca di fortuna. Verona, Parma, Milan, Genoa, Fiorentina, Bologna, Palermo, Empoli, Pescara e Spezia le formazioni che lo hanno visto all'opera (compresa una parentesi in Cina al Guangzhou Evergrande). In Nazionale ha accumulato 57 presenze e realizzato 19 reti. Ovunque, l'ex attaccante ha portato con sé i consigli e l'esempio dell'allenatore che gli regalò una buona opportunità.
Porterò sempre con me la tua serenità, tranquillità e personalità. Le mie più sentite condoglianze. Riposa in pace, Gigi.
Il mondo del calcio s'è stretto intorno al nome di Gigi Simoni e alla sua famiglia. La Lega di Serie A ha pubblicato un tweet nel quale ha ricordato così l'ex allenatore. "Ci ha lasciato Gigi Simoni. Prima calciatore, poi grande allenatore. Un uomo che ha sempre dato tutto, dimostrando una viscerale passione per questo sport".