Morde l’avversario sul collo ma l’arbitro non lo espelle: la FA indaga, rischia una lunga squalifica
Un episodio a dir poco incredibile si è verificato nel corso dell'attesissimo derby del Lancashire tra Preston North End e Blackburn Rovers: l'attaccante della squadra di casa, Milutin Osmajic, ha dato un morso al difensore ospite Owen Beck e non è stato espulso dall'arbitro. La FA ha aperto un'indagine e ora il calciatore rischia una lunga squalifica.
Il match del Deepdale si è concluso con un pareggio senza reti, ma l'episodio più incredibile si è verificato minuti finali, in seguito all’espulsione di Beck: il cartellino rosso è arrivata dopo un intervento sconsiderato su Holmes, che ha infuocato gli animi e ha scatenato una rissa in campo. In quei secondi Osmajic ha afferrato Beck dalle spalle e gli ha dato un morso sul collo.
Le immagini sono abbastanza eloquenti e lo stesso Beck, dopo il dolore, si è rivolto all'arbitro dicendo "mi ha morso": nonostante l'accusa, Osmajic è stato solo ammonito mentre Beck ha ricevuto un cartellino rosso diretto per il suo intervento. La direzione di gara è stata oggetto di forti critiche e sui social il Blackburn non ha esitato a criticare l'operato con parole decise: "L'arbitro ha completamente perso il controllo, espelle Beck mentre Osmajic se la cava con un cartellino giallo."
Dopo la partita, il tecnico del Blackburn, John Eustace, non ha usato mezzi termini, parlando a Sky Sports e affermando che Beck aveva "un morso enorme sul suo collo". Ha parlato dell'intensità e delle emozioni che un derby locale può provocare ma ha affermato che questi comportamenti sono inaccettabili.
Era da un po'che non si vedeva una situazione simile sui campi d'Inghilterra e ha riportato alla mente il famoso morso di Luis Suarez al difensore del Chelsea, Branislav Ivanovic, nel 2013: in quell'occasione l'uruguaiano venne squalificato per dieci giornate dalla FA.