Montella torna in Turchia come commissario tecnico: guiderà la nazionale verso gli Europei
Vincenzo Montella sarà il nuovo commissario tecnico della Turchia. Dopo la bella esperienza vissuta da allenatore dell'Adana Demirspor l'italiano ha deciso di accettare una nuova sfida e di provare a guidare una nazionale per la prima volta nella sua carriera. Una missione complicata ma anche affascinante, per il talento che potrà avere a disposizione e la missione da raggiungere: qualificarsi a Euro 2024 e puntare dritto verso i prossimi Mondiali.
Oggi Montella arriverà a Istanbul per firmare il contratto di tre anni con la federazione, accompagnato dal vice, dal preparatore e dal match analyst che avevano collaborato con lui già all'Adana, come riporta la Gazzetta dello Sport. La Turchia ha scelto di cambiare completamente marcia esonerando l'ex commissario tecnico Stefan Kuntz dopo una sconfitta in amichevole contro il Giappone, diventata a tutti gli effetti una nazionale giant-killer.
L'ex Fiorentina ha lasciato un ottimo ricordo nel Paese che presto lo accoglierà di nuovo: nel 2021 è stato nominato allenatore del neopromosso Adana, squadra che ha accolto anche Mario Balotelli, raggiungendo in due anni risultati incredibili che hanno permesso al club di qualificarsi alla Conference League e assaggiare l'Europa per la prima volta nella sua storia. Una vera e propria impresa che lo ha reso un idolo da quelle parti.
Durante il terremoto in Turchia poi Montella è stato tra i personaggi di spicco più attivi per aiutare la popolazione, con gesti di grande umanità che non sono stati dimenticati. Ecco perché la nazionale turca ha deciso di puntare tutto su di lui: l'italiano conosce bene il loro calcio e le sue idee sono state sempre apprezzate, così tanto da consegnargli in mano tutte le gemme della nuova generazione.
Il primo passo sarà quello di conquistare l'accesso ai prossimi Europei. La Turchia è prima nel girone di qualificazione, a pari punti della Croazia che però ha ancora una partita da recuperare: il gruppo non è dei più semplici e il 12 ottobre Montella sarà chiamato già al primo big match proprio contro i croati, un banco di prova importantissimo che potrebbe consentirgli di cominciare alla grande questa avventura inedita.