Mondiali 2030, l’Italia potrebbe candidarsi in coppia con l’Arabia Saudita
Gli Europei del 2024 e i Mondiali di calcio del 2026 sono stati già assegnati e hanno già una sede (Germania per gli Europei; Canada, Messico e Stati Uniti per i Mondiali). L'Italia, come ha annunciato il Presidente della FIGC Gravina, è pronta a presentare la propria candidatura per gli Europei 2028 o i Mondiali del 2030. Secondo quanto riferisce ‘The Athletic' l'Italia potrebbe presentare la sua candidatura per i Mondiali 2030 in coppia con l'Arabia Saudita.
La notizia è clamorosa, anche se i rumors si basano su alcune indizi precisi. L'Arabia Saudita vuole candidarsi per l'edizione del 2030, ma ha bisogno di un partner. Dal 2026 sono 48 le nazionali che disputeranno i Mondiali, e per organizzarli c'è bisogno di stadi e infrastrutture e l'Arabia Saudita starebbe cercando un partner per organizzare l'evento e l'Italia ha le caratteristiche ideali e anche tante motivazioni. Manca tanto, ma bisogna organizzarsi per tempo. Per l'edizione del centenario hanno presentato la propria candidatura ufficiale già la Spagna e il Portogallo.
L'annuncio di Gravina: "Valuteremo una candidatura dell'Italia"
Nel corso del primo Consiglio Federale che ha fatto seguito al successo agli Europei, il numero 1 del calcio italiano ha esaltato il lavoro della squadra di Mancini: "La vittoria dell'Europeo dà un grande impulso alla ripartenza sociale ed economica dell'Italia, dà fiducia al Paese e questo per noi è motivo di orgoglio", ma ha anche, per la prima volta, parlato della voglia di candidare per ospitare una grande manifestazione l'Italia:
Valuteremo una candidatura dell’Italia all’Europeo del 2028 o al Mondiale del 2030, in cui si festeggia il centenario del campionato del mondo. Giochiamo la prima partita, poi penseremo all’altra.