Mondiale per Club, cambia la data: ecco quando si gioca

Il Mondiale per Club non si giocherà più a dicembre. La sede resta la stessa, il Qatar, ma l'appuntamento non verrà cancellato dal calendario delle competizioni della Fifa: sarà spostato di qualche mese. La situazione di emergenza sanitaria scoppiata a causa della pandemia ha spinto la Fifa a cambiare la data così come accaduto già per l'Europeo (in programma per l'estate scorsa, è stato dirottato alla prossima).
Una scelta di buon senso da parte dell'organo di governo internazionale di calcio: per non ingolfare ulteriormente la programmazione degli eventi, inficiando tanto in campionati nazionali quanto le competizioni europee in atto, il Mondiale per Club verrà disputato a febbraio 2021.
Il Bayern Monaco – detentore della Champions League – è considerato il grande favorito per la conquista dell'ennesimo trofeo. All'appello mancano ancora tutte le altre formazioni partecipanti: la vincitrice della Concacaf Champions League, della AFC Champions League, della CAF Champions League e della Copa Libertadores.
La nota ufficiale della Federazione internazionale ha spiegato nel dettaglio le motivazioni delle decisione e indicato anche il periodo di tempo durante il quale verrà disputato il torneo.
La Coppa del Mondo per club FIFA Qatar 2020, inizialmente prevista per dicembre – si legge nel documento della Federazione – subirà delle modifiche organizzative a causa di quanto accaduto per la pandemia nei differenti campionati continentali per club delle confederazioni. Tornei che fanno da percorso per l'evento. L'adozione dei protocolli per il ritorno in campo ha agevolato la ripresa dei campionati continentali per club, l'ultimo dei quali dovrebbe terminare entro la fine di gennaio 2021.
Di conseguenza, la FIFA Club World Cup 2020 si svolgerà dall'1 all'11 febbraio 2021, in Qatar secondo la nomina originale del Consiglio FIFA nel giugno 2019. In linea con l'International Match Protocol della FIFA, la FIFA e il paese ospitante forniranno le necessarie garanzie per la salute e la sicurezza di tutti i soggetti coinvolti.