Mondiale per Club 2025, uno spareggio deciderà l’ultima squadra qualificata: chi lo giocherà

La prossima estate negli Stati Uniti si terrà la prima edizione del Mondiale per Club di calcio. L'Italia sarà rappresentata da Juventus e Inter. La manifestazione è stata organizzata dalla FIFA, che sta confezionando un grande evento. Trentadue squadre ai nastri di partenza, ma una delle iscritte è stata esclusa e cioè il Leon, che ha violato il regolamento per la multiproprietà. Sono stati fatti tanti nomi per l'erede del Leon. Se l'esclusione del club messicano sarà confermata, anche dopo il ricorso presentato, sarà indetto uno spareggio che determinerà la trentaduesima squadra della competizione.
Leon escluso dal Mondiale per Club
Pachuca e Leon si erano qualificate per il Mondiale del Club per il Messico, ma la commissione disciplinare FIFA ha deferito entrambe le quadre alla commissione d'appello FIFA in conformità dell'articolo 56 le due squadre per le regole della multiproprietà. Il Leon è stato escluso, anche se i messicani hanno presentato ricorso, che verrà esaminato il 23 aprile. In attesa dell'esito la FIFA valuta il da farsi e un portavoce dell'ente che governa il calcio mondiale ha spiegato all'AFP che ci sarà uno spareggio per determinare la squadra che sostituirà il Leon.

Los Angeles FC – Club America
A giocarlo non saranno squadre europee. Il regolamento è chiaro, la suddivisione dei club partecipanti è stata effettuata in base ai continenti. Quindi un club del Nordamericano sarà in campo al posto del Leon. L'idea è quella di disputare uno spareggio tra il Los Angeles FC, squadra che ha in rosa Giroud e Lloris, e il Club America, altra squadra messicana. Due squadre che non sono state scelte ovviamente a caso. Il Los Angeles FC è stato sconfitto nella finale della Concacaf Champions Cup 2023, dal Leon, mentre il Club America è stato battuto in quella del 2024. In poche parole sono i primi dei non eletti, i finalisti perdenti. Chi vincerà troverà nel girone Flamengo, Chelsea e Esperance Tunisi nel Girone D del Mondiale per Club.