Mondiale per Club 2025 gratis su DAZN, le partite di Inter e Juve in chiaro in TV: è ufficiale
DAZN verserà alla FIFA un miliardo di euro per trasmettere in diretta tv e in esclusiva il Mondiale per Club 2025. I comunicati ufficiali e le parole del presidente federale, Gianni Infantino, chiudono così la ricerca affannosa della Federazione di un broadcaster per mandare in onda le partite del prima edizione del torneo al quale parteciperanno Juventus e Inter e che verrà disputato con una nuova formula (molto simile alla Coppa del Mondo per nazionali) dal 15 giugno al 13 luglio negli Stati Uniti.
"DAZN, la piattaforma di intrattenimento sportivo leader a livello mondiale, è stata confermata oggi come emittente globale esclusiva della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025, consolidando il suo status di casa globale del calcio – si legge nel comunicato -. Questo storico accordo prevede che tutte le 63 partite della FIFA Club World Cup 2025, che coinvolge 32 tra i migliori club di tutto il mondo, vengano trasmesse in live-streaming, gratuitamente su DAZN in tutto il mondo, con la possibilità di sublicenza alle reti locali di trasmissione lineare in chiaro. Rendendo una competizione per club di alto livello disponibile gratuitamente per ogni singolo tifoso del mondo, questa partnership innovativa combina l’esperienza unica di DAZN e la sua visione del futuro con l’impegno della FIFA a rendere il calcio davvero globale".
Il Mondiale per Club 2025 gratis e in chiaro su DAZN
Sciolto questo nodo ce n'era un altro in particolare che riguardava direttamente gli utenti ed era la domanda che si ponevano: quanto costerà vedere sulla piattaforma il trofeo? Nulla, come si è appreso dalla nota ufficiale, che ha chiarito i dettagli dell'accordo relativamente all'arricchimento dell'offerta informativa e alla gestione dei nuovi contenuti, in un momento in cui DAZN si sta aprendo alla messa in onda in chiaro delle partite (come già accaduto, ad esempio, per il campionato di Serie A per Milan-Napoli e Lazio-Inter in virtù del pacchetto "try and buy").
La conferma ulteriore è nelle parole del Presidente della FIFA, Gianni Infantino: "Sono lieto di annunciare che la FIFA, in collaborazione con DAZN e FIFA+, porterà gratuitamente il meglio del calcio per club in ogni angolo del pianeta, portando tutti gli appassionati di questo sport da tutto il mondo. potrà godersi i migliori giocatori dei 32 migliori club che gareggiano nella nuova Coppa del mondo per club FIFA per diventare ufficialmente la prima Squadra campione del mondo FIFA".
La FIFA vende i diritti tv in chiaro, incassa 1 miliardo di euro
"Accordo globale tra FIFA e DAZN per la trasmissione del Mondiale per Club. L'annuncio ufficiale è in arrivo. Secondo diverse fonti, il contratto globale tra FIFA e DAZN per il Mondiale per Club è valutato intorno a 1 miliardo di euro", è la versione dei fatti riportata dal reporter di RMC, Arthur Perrot, che ha anticipato sui social i dettagli dell'operazione a corredo dell'indiscrezione. Il contratto tra DAZN e la FIFA rappresenta uno sforzo enorme della piattaforma a livello globale sia a livello economico (alla luce degli importi previsti) sia mediatico per l'acquisizione dei diritti tv di una competizione che, al momento, ha riscosso molte critiche (a cominciare dagli stessi calciatori fino ai club che mal tollerano calendari così ingolfati) e pochi consensi.
Il primo atto del Mondiale per club 2025 ci sarà giovedì 5 dicembre con il sorteggio degli 8 gironi composti da 4 squadre che costituiscono l'ossatura della fase a gruppi. Juventus e Inter sono in seconda fascia e, in virtù dei criteri per gli abbinamenti in tabellone, non potranno essere inserite nella stesso raggruppamento. Le prime due classificate accederanno alla fase a eliminazione diretta seguendo il consueto schema (ottavi, quarti, semifinali) che conduce alla finalissima di New York.