Mondiale per club 2025, il ranking delle italiane e squadre qualificate: Inter con Napoli o Juve
Il nuovo Mondiale per club si giocherà per la prima volta tra giugno e luglio 2025 negli Stati Uniti. Il torneo che si disputerà per la 21ª volta, è stato rivoluzionato dalla FIFA, e si terrà ogni quattro anni. Il regolamento prevede la partecipazione di ben 32 squadre provenienti dunque da tutto il mondo. Ma come funziona il nuovo format della Coppa del mondo per club FIFA 2025 e quali squadre europee potranno parteciparvi?
Già certe della qualificazione Chelsea, Real Madrid, Manchester City, Bayern Monaco e PSG. Per l'Italia, che potrà portare solo due squadre, l'Inter ha già strappato il pass per il torneo e ora bisogna capire chi le farà compagnia tra la Juventus e Napoli, con De Laurentiis che ha chiesto l'estromissione dei bianconeri dopo l'esclusione dalle coppe incassando il no della Fifa. La Juve al momento è in vantaggio con 47 contro 42. Attenzione anche alla Lazio che però, per ambire al Mondiale, dovrebbe arrivare in finale di Champions.
Chi partecipa al Mondiale per club 2025
Quali sono le squadre che parteciperanno al Mondiale per club 2025? Ogni federazione ha a disposizione un numero limitato di posti. Le squadre europee (UEFA) saranno 12, mentre quelle sudamericane 6 (Sud America). 4 posti riservati a squadre asiatiche (AFC), africane (CAF) e del Centro e Nord America (CONACAF), un posto invece per una squadra dell'Oceania (OFC) e per una degli USA (in qualità di Paese ospitante).
Entrando nello specifico quali sono le squadre europee che giocheranno la Coppa del Mondo per Club e con quali criteri si possono qualificare. Innanzitutto 4 posti sono riservati alle vincenti delle ultime quattro edizioni della Champions: questo significa che sono già certe di giocare il Mondiale per Club Chelsea, Real Madrid e Manchester City e la vincitrice di questa edizione in corso. Gli altri 8 posti si decidono sulla base del ranking, con i punteggi che dovrebbero essere relativi solo alla Champions dell'ultimo quadriennio
Chi andrà al Mondiale per club 2025 con l'Inter: Juve e Napoli in corsa
Per quanto riguarda l'Italia l'unica certa della qualificazione è l'Inter mentre l'altra squadra si deciderà tra la Juventus, Napoli e Lazio. Il Milan è ormai fuori, dopo l'eliminazione nella fase a gironi. I bianconeri pur non giocando sembrano molto saldi. Il Napoli per effettuare il sorpasso deve arrivare in semifinale, o nei quarti con determinate condizioni. Con De Laurentiis che ha chiesto l'estromissione della Juventus dopo l'esclusione stagionale dalle Coppe. Un'ipotesi bocciata dalla Fifa. La Lazio deve andare in finale per scavalcare i bianconeri.
Mondiale per Club 2025, il ranking delle squadre qualificate e come si calcola
Per quanto riguarda le squadre qualificate al Mondiale per Club sulla base del ranking, ogni Paese può avere un massimo di due squadre qualificate. Per i conteggi dei punti si assegnano 2 punti per ogni vittoria, 1 punto per il pareggio, 5 per la qualificazione agli ottavi e un punto poi per ogni ulteriore turno superato. Al momento già certe della partecipazione matematicamente Bayern Monaco, Inter e PSG. Queste le squadre attualmente qualificate al Mondiale per club in base al ranking, ecco la classifica:
- Manchester City 118
- Real Madrid 108
- Bayern Monaco 100
- PSG 79
- Chelsea 79
- Internazionale 76
- Liverpool 76
- Porto 68
- Borussia Dortmund 68
- Atletico Madrid 62
- Lipsia 61
- Barcellona 56
- Benfica 52
- Juventus 47
- Napoli 42
- Siviglia 42
- Milan 41
- Salisburgo 40
- Ajax 39
- Lazio 35
Come funziona il Mondiale per club
Il Mondiale per club che partirà nel 2025 prevede la partecipazione di 32 squadre che saranno inizialmente suddivise in 8 gironi da 4. Ci si affronterà in partita secca e al termine della fase a gironi, le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno agli ottavi di finale che daranno il via alla fase ad eliminazione diretta. Il format dunque è molto simile a quello della Coppa del mondo per le nazionali.