video suggerito
video suggerito

Modric rischia fino a 5 anni di carcere, è accusato di falsa testimonianza

Luka Modric deve fare i conti nuovamente con accuse di false testimonianza come il suo compagno di nazionale Lovren.
A cura di Marco Beltrami
150 CONDIVISIONI
Immagine

A pochi giorni dalla sconfitta in finale di Nations League ai rigori contro la Spagna, arrivano brutte notizie per Luka Modric. Il perno del Real Madrid e della Croazia dovrà fare i conti insieme al collega e compagno di nazionale Lovren di pesanti accuse che rischiano se confermate di avere pesanti ripercussioni.

L'ufficio del procuratore di Osijek accusa l'ex pallone d'oro Luka Modric e l'ex Liverpool attualmente al Lione Lovren di falsa testimonianza per una vicenda relativa al 2017 come riportato dall'agenzia di stampa croata Hina. Il centrocampista merengues è accusato di aver commesso questo reato in occasione di un processo davanti al tribunale municipale di Osijek.

Immagine

Il procedimento in questione è quello contro tre alti dirigenti della Dinamo Zagabria e un funzionario delle imposte, accusati a loro volta di evasione fiscale e appropriazione illecita di denaro dalla Dinamo nelle cessioni di Modric al Tottenham nel 2008 e di Lovren al Lione nel 2010. Luka è stato chiamato a testimoniare sulle date in cui sono stati firmati gli allegati ai contratti professionali che regolavano la ripartizione dei compensi per il trasferimento tra lui e la sua Dinamo.

Secondo l'accusa Modric avrebbe testimoniato falsamente di aver firmato i suddetti allegati ogni volta che ha prorogato il contratto da professionista e di averli firmati nuovamente dopo aver lasciato il club. Si legge nel dispositivo dell'accusa "pur sapendo che ciò non corrisponde al vero poiché ha firmato il suddetto si allega contratto quando aveva già lasciato la società iniziale".

Al termine del processo sono arrivate le condanne per i quattro imputati. La più pesante per l'amministratore delegato della Dinamo Zdravko Mamic punito con sei anni e mezzo di reclusione per aver sottratto illecitamente al club per 15,5 milioni di euro. Sempre secondo il quadro accusatorio, le testimonianze di Modric e Lovren avrebbero favorito Mamic , fuggito in Bosnia-Erzegovina prima della condanna, dove attualmente vive. Il reato di falsa testimonianza è punibile da sei mesi a cinque anni di reclusione, secondo il codice penale croato.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views