Milan, Napoli e Juventus: chi va in Champions all’ultima giornata, le combinazioni
Sarà l'ultima giornata del campionato di Serie A a decretare quali saranno le altre due squadre qualificate alla prossima edizione della Champions oltre all'Inter campione d'Italia e all'attuale seconda della classe Atalanta. Napoli, Milan e Juventus possono ancora guadagnarsi l'Europa che conta e si giocheranno tutto nei prossimi 90′. Ecco gli avversari delle tre pretendenti, e le combinazioni dei risultati per conquistare la Champions League.
La corsa Champions di Napoli, Milan e Juve si decide all'ultima giornata
Il risultato a sorpresa del Milan che ha pareggiato in casa contro il Cagliari ha mischiato ulteriormente le carte della corsa Champions. Sarà decisiva per i rossoneri, per il Napoli e la Juventus, la 38a giornata. La situazione di classifica al momento, parla chiaro con la squadra di Gattuso e quella di Pioli rispettivamente terza e quarta a quota 76 e quella di Pirlo quinta a quota 75. Napoli e Milan dunque saranno padrone del loro destino negli ultimi 90′, consapevoli che con una vittoria sarebbero certe dell'accesso alla Champions League.
Il Napoli sulla carta è la squadra che ha il compito più semplice visto che affronterà in casa il Verona che non ha molto da chiedere al campionato. Difficile invece l'ultima partita di campionato del Milan che sarà impegnato a Bergamo contro l'Atalanta di Gasperini, che pur essendo certa della qualificazione alla Champions vorrà sicuramente vincere per chiudere al secondo posto. La Juventus invece giocherà a Bologna, con la formazione di Mihajlovic che ha già conquistato da tempo la salvezza.
Napoli, Milan e Juventus, le combinazioni della corsa Champions
Queste le combinazioni di Napoli, Milan e Juventus per qualificarsi alla Champions:
- Il Napoli con una vittoria sarebbe matematicamente in Champions League. In caso di pareggio, bisognerebbe prendere in considerazione i risultati di Juventus e Milan. Bisognerà sperare in questo caso che la Juventus non vinca e il Milan venga sconfitto. Se i rossoneri dovessero pareggiare infatti (e la Juve vincere), arrivando a pari punti con gli azzurri sarebbero premiati dagli scontri diretti a favore. In caso di sconfitta clamorosa del Napoli contro il Verona, bisognerà guardare soprattutto alla Juventus, sperando che non vinca a Bologna (in caso di arrivo a pari punti, scontri diretti in parità, ma la differenza rete premierebbe gli azzurri).
- Il Milan si qualificherà alla Champions vincendo in casa dell'Atalanta. In caso di pareggio bisognerà sperare che la Juventus non vinca a Bologna, o che il Napoli non vinca. Se gli azzurri infatti dovessero pareggiare, i rossoneri sarebbero premiati per gli scontri diretti. In caso di sconfitta, il Milan sarebbe in Champions solo se Juventus non vincesse al Dall'Ara e se il Napoli perdesse con il Verona.
- La Juventus per qualificarsi alla Champions deve assolutamente vincere. Infatti in caso di arrivo a pari punti con le altre pretendenti, i bianconeri sarebbero penalizzati per gli scontri diretti.