Milan-Napoli e Benfica-Inter ai quarti di Champions, rischio derby in semifinale: quando si giocano
Milan-Napoli e Benfica-Inter sono i quarti di finale di Champions League 2022-2023 con la possibilità – in base al tabellone – di avere un'altra sfida tricolore in semifinale e almeno un'italiana in finale a Istanbul. Il "derby di Serie A" tanto temuto è stato sorteggiato nell'urna di Nyon e vedrà l'una di fronte all'altra le squadre di Luciano Spalletti e Stefano Pioli che ad aprile s'incroceranno per 3 volte nel giro di 17 giorni: il 2 aprile il ‘diavolo' sarà al "Maradona" poi tra 11-12 e 18-19 aprile duelleranno ancora ma per il passaggio in semifinale. Per i nerazzurri di Simone Inzaghi c'è il doppio confronto con i lusitani, rivelazione di questa edizione della Coppa.
Perché pur essendo stata estratta prima l'Inter in casa contro il Benfica c'è stata l'inversione di campo? Poiché le milanesi condividono lo stesso stadio (il "Meazza" di San Siro) e non possono giocare nella stessa serata né a distanza di 24 ore: il Milan ha la priorità perché Campione d'Italia.
Real Madrid-Chelsea e Manchester City-Bayern Monaco gli altri incontri che sembrano quasi delle finali anticipate considerate la tradizione e le rose delle formazioni.
I quarti di finale di Champions
1. Real Madrid-Chelsea
2. Benfica-Inter
3. Manchester City-Bayern Monaco
4. Milan-Napoli
Oltre al sorteggio del tabellone dei quarti, a Nyon sono stati effettuati anche altri due tipi di accoppiamenti: quello relativo agli abbinamenti delle semifinali definiti attraverso un percorso predefinito con l'indicazione di "vincente quarto di finale 1, 2, 3, 4"; quello che determina la "squadra di casa" nella finale in programma in Turchia.
Semifinali
1. Milan-Napoli / Benfica-Inter
2. Real Madrid-Chelsea / Manchester City-Bayern Monaco
Finale
Vincitore Semifinale 2 – Vincitore Semifinale 1.
Quando si giocano le partite dei quarti di finale di Champions
Le partite nel calendario dei quarti di finale di Champions League si giocano nel periodo compreso tra l'11-12 aprile (andata) e 18-19 aprile (ritorno). Il fischio d'inizio di tutti gli incontri è previsto per le ore 21:00.
Le date delle partite di andata
martedì 11 aprile 2023
Benfica-Inter
Manchester City-Bayern Monaco
mercoledì 12 aprile 2023
Real Madrid-Chelsea
Milan-Napoli
Le date delle partite di ritorno
martedì 18 aprile 2023
Chelsea-Real Madrid
Napoli-Milan
mercoledì 19 aprile 2023
Inter-Benfica
Bayern Monaco-Manchester City
Il percorso di questa edizione della Champions entra così nella fase cruciale: le qualificate dagli abbinamenti sorteggiati nel tabellone dei quarti accederanno alle semifinali in programma tra 9-10 e 16-17 maggio 2023. Finale prevista il 10 giugno 2023 nell'Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, in Turchia.