Milan-Inter, le formazioni della semifinale di Champions: le ultime news su Leao
Il primo atto della semifinale di Champions League, Milan–Inter, è scandito dalle ultime notizie sulle formazioni che Pioli e Inzaghi proporranno per la partita di andata. I rossoneri hanno un cruccio: l'infortunio di Rafael Leão, il giocatore che con i suoi strappi e la capacità di essere devastante in velocità. Non si è allenato con il gruppo nemmeno nell'immediata vigilia dell'incontro, è un segnale chiaro. Ma il tecnico del ‘diavolo' fa pretattica e ammette: "Domani farà l'ultimo test, proverà a spingere e vediamo cosa fare".
Senza il dinamismo del portoghese il ‘diavolo' perde buona parte del potenziale offensivo e il problema muscolare manifestato contro la Lazio in campionato (è uscito dal campo dopo una decina di minuti) è stato un campanello d'allarme preoccupante. Il calciatore ha espresso messaggi rassicuranti ("torno presto"). Dal colloquio avuto con lui il tecnico ha avuto sensazioni positive ("si sentiva sereno") ma le possibilità che sia presente nell'undici titolare dell'euro-derby sono davvero basse.
Rischiarlo adesso col timore che la situazione possa aggravarsi è azzardo troppo oneroso da mettere in conto a questo punto della stagione, sia per l'opportunità di prenotare un posto per Istanbul sia per questo finale di stagione nel quale – al netto della nuova penalizzazione con sconto che sarà inflitta alla Juve – il Milan deve recuperare terreno per un piazzamento tra le prime quattro.
La statistica offre uno spunto di riflessione al riguardo: nella stagione attuale quando Leão non è partito titolare oppure è stato assente per squalifica il Milan ha raccolto poco. Le sconfitte (2-1) contro Napoli e Fiorentina sono un nervo scoperto, dolorosa quella in casa con il Sassuolo (2-5) e nel derby (1-0); poi sono arrivati i pareggi contro Cremonese (0-0 e 1-1), Bologna (1-1), Empoli (0-0); unica nota lieta il 4-1 al Monza.
Le ultime notizie sulle probabili formazioni di Milan-Inter
Chi prenderà il posto del portoghese? È uno degli interrogativi sulle probabili formazioni della partita. Pioli non ha ancora sciolto le riserve ma è molto probabile che sarà Saelemaekers a essere schierato con Brahim e Bennacer nel tridente alle spalle di Giroud. Centrocampo imperniato su Krunic e Tonali. In difesa, davanti a Maignan, ci saranno Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez.
Imbarazzo della scelta. È quello che ha Simone Inzaghi, per lui i nodi da sciogliere sono sulle scelte più opportune da fare in termini di formazione e non ragione di eventuali contromosse per fare fronte all'emergenza. Dzeko-Lautaro Martinez è la coppia d'attacco che ha preso quota. A centrocampo Calhanoglu si gioca il posto con uno tra Brozovic.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Krunic, Tonali; Brahim Diaz, Bennacer, Saelemaekers; Giroud. Allenatore: Stefano Pioli.
INTER (3-5-2): Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro Martinez. Allenatore: Simone Inzaghi.