Milan in Champions se… risultati e combinazioni con Atalanta, Napoli e Juventus
Il pareggio per 0-0 in casa contro il Cagliari ha complicato la corsa del Milan per restare tra le prime quattro posizioni in classifica e conquistare la qualificazione alla prossima edizione della Champions. Le contestuali vittorie del Napoli e, soprattutto, della Juventus hanno disegnato questa situazione: Atalanta 78 (già qualificata), Milan e Napoli 76, Juventus 75. Negli ultimi 90 minuti del campionato la squadra di Pioli sarà ospite della ‘dea' a Bergamo e può succedere di tutto in base alle combinazioni dei risultati delle dirette concorrenti: che i rossoneri arrivino quinti (scivolando in Europa League), chiudano da secondi o riescano a ottenere il piazzamento ambito (almeno il quarto posto).
Due sconfitte, tre vittorie e un pareggio: sette punti in sei giornate caratterizzano la frenata del Milan nell'ultimo mese. Il ‘diavolo', che sembrava aver ipotecato la zona Champions si è complicato la vita nell'ultimo mese, tra aprile e maggio: le sconfitte contro Sassuolo (1-2 a San Siro) e Lazio (3-0 all'Olimpico) gli hanno fatto perdere terreno, spalancando la strada all'Atalanta. E se i 3 successi di fine campionato (2-0 al Benevento, 3-0 alla Juve e 7-0 al Toro) erano apparsi il più classico dei colpi di coda, lo 0-0 con i sardi ha rimesso tutto in discussione.
I risultati per la qualificazione del Milan in Champions
Ecco cosa può accadere in base all'esito della partita contro l'Atalanta, della sfida tra Napoli e Verona al Maradona, della trasferta della Juventus al Dall'Ara contro il Bologna. Il Milan va in Champions se…:
- Vince a Bergamo contro l'Atalanta
- Pareggia contro l'Atalanta e il Napoli non vince (pareggia o perde) in casa con il Verona
- Pareggia contro l'Atalanta e la Juventus non vince (perde o pareggia) in trasferta a Bologna
- Perde contro l'Atalanta e la Juventus pareggia a Bologna
- Perde contro l'Atalanta e il Napoli è sconfitto in casa dal Verona.
Arrivo a pari punti con Napoli e Juve, la classifica avulsa
In caso di arrivo a pari punti con Napoli, Juventus oppure con entrambe sarà la classifica avulsa (una sorta di graduatoria di merito tenendo conto di alcuni parametri) a determinare se il Milan andrà o meno in Champions.
Da regolamento sono cinque i criteri per stilare la graduatoria decisiva: 1. punti negli scontri diretti; 2. differenza reti negli scontri diretti; 3. differenza reti generale; 4. reti totali realizzate in generale: in caso di parità anche nella differenza reti delle due squadre, a decidere sarebbe il numero totale di gol fatti; 5. sorteggio, è l'ultima ipotesi qualora persistesse l'assoluta parità nel calcolo complessivo.
Indicati quali sono i punti chiave a cui fare riferimento, adesso vediamo nel dettaglio cosa succede in caso di ricorso alla classifica avulsa. Com'è messo il Milan rispetto al Napoli e alla Juventus?
Milan a pari punti con la Juventus
È la situazione che si verifica in caso di sconfitta del Milan e pareggio della Juve a Bologna. Il Milan va in Champions grazie al secondo criterio: la maggiore differenza reti negli scontri diretti (+1). La vittoria per 0-3 a Torino compensa la sconfitta per 1-3 subita a San Siro ma è proprio in virtù di quella rete che i rossoneri acquisiscono il vantaggio decisivo.
Milan a pari punti con il Napoli
Cosa succede se Milan e Napoli, entrambe battute all'ultima giornata, chiudono a quota 76 punti. Il Milan va in Champions ancora una volta in virtù della maggior differenza reti negli scontri diretti (+1). La vittoria per 1-3 a Napoli è bilanciata dalla sconfitta (0-1) a San Siro. Considerata la situazione di parità dei punti negli scontri diretti, i rossoneri prevalgono per numero di gol segnati nel doppio confronto.
Milan a pari punti con il Napoli e la Juventus
È l'ipotesi che si determina se la Juve pareggia a Bologna, Napoli e Milan perdono contro Verona e Atalanta. Anche in questo caso ci danno una mano i criteri della classifica avulsa per decidere se i rossoneri vanno in Champions. Detto della parità quanto a punti negli scontri diretti (2 vittorie, 2 sconfitte a testa), sarà la differenza reti nei confronti diretti a spingere la squadra di Pioli in Champions.
Milan in Europa League se…
Se il Milan perde con l'Atalanta, mentre Napoli e Juventus vincono, chiude al quinto posto e va in Europa League. Una grande delusione per la squadra di Pioli che manca dalla Champions dal 2014 (11 marzo, ultima gara disputata con l'Atletico Madrid).